Il web il primo mezzo per la ricerca del personale: Lavoro e internet

Il web il primo mezzo per la ricerca del personale: Lavoro e internet

I social network sono molto frequentati dai giovani. E’ un luogo dove sono attivi, si esprimono volentieri e possono emergere le loro capacità.Probabile dunque che si arrivi a cercare le persone, e di conseguenza le informazioni sul loro conto, anche lì.

Ma per i ricercatori seri non è la prima impressione quella che conta.

E occorrono sempre una serie di incontri prima della scelta.

Da trent’anni Fulvia Sbrozzi si occupa di selezione del personale a Milano. Ora è vicepresidente di Cegos, società internazionale per la ricerca di quadri dirigenti.

Descrive il suo lavoro come un campo aperto, in cui certamente a qualcuno potrebbe venire in mente di cercare le referenze su Facebook.

Anche se il mercato italiano non è quello anglosassone.

Come scegliete?

Internet è il sistema principale per cercare il personale a tutti i livelli.

C’è il social network Linkedin e da una decina d’anni abbiamo un sito, Cegos search, dove promuoviamo l’incrocio di domanda e offerta di lavoro.

La registrazione è gratuita perché il nostro guadagno viene dalla soddisfazione delle imprese che si rivolgono a noi. Molte aziende cercano personale anche tramite il loro sito, ma consultando società come Cegos ampliano il bacino dei candidati.

Se il profilo ricercato è poi molto specifico, parte la nostra caccia.

Cacciate le teste? «Si cercano per posizione ricoperta, per nome, sui giornali e su internet.

E poi le si contatta in azienda, ma riservatamente. La selezione consiste infine in interviste e approfondimenti seri». Conta molto il curriculum? «No, è solo la prima fase. In un momento di crisi come questo incidono molto la capacità di coinvolgimento, di proporre soluzioni, di comunicare, di allargare il gioco di squadra. Perché l’unione fa la forza. Ma tutte queste caratteristiche non si scoprono di primo acchito.

Articolo di riferimento: Offerte lavoro: annunci per l’offerta di 10000 posti di lavoro

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *