Toyota Prius Plug-in l’auto ibrida ricaricabile benzina elettrica

Toyota Prius Plug-in l'auto ibrida ricaricabile benzina elettrica

Toyota Prius Plug si ricarica dalle colonnine in un’ora e mezza

Si parla tanto di vetture elettriche, ma il futuro sarà probabilmente «ibrido». Soluzione mista, che prevede un classico motore termico, benzina o diesel, più un elettrico.

Nei prossimi tre anni sono attese una trentina di novità, tutte in grado di promettere consumi ed emissioni minimi, una guidabilità apprezzabile e la possibilità di andare nei centri abitati anche nel caso di blocchi del traffico.

Allungo Toyota Prius Plug-in

A credere per prima nell’ibrida è stata Toyota, con la Prius che, numeri alla mano, è il punto di riferimento nel settore. Dall’anno prossimo Toyota (anche col marchio Lexus) venderà oltre un milione di queste vetture nel mondo.

Entro il 2020 ad ogni modello tradizionale corrisponderà una variante ibrida.

Ma anche Honda, sia pure con cifre menoimportanti, sta allestendo un’interessante famiglia di ibride: dopo la Civic è arrivata la Insight che, grazie a un prezzo più accessibile, sta dando filo da torcere alla Prius. Ora sbarca sul mercato anche la CR-Z, primo coupé che strizza l’occhio ai giovani.

Entro fine anno sarà disponibile la Jazz ibrida.

Replica

Toyota risponde con la Auris Hybrid,ma prepara la sfida soprattutto con l’evoluzione della Prius, la Plug-in, una ibrida ricaricabile da apposite colonnine,maanche dalla presa di casa.

Proprio in questi giorni Toyota ha inaugurato a Strasburgo un programma triennale di sperimentazione in collaborazione con l’Edf, azienda elettrica francese.

Cento Prius Plug-in sono state affidate in leasing ad alcune aziende locali.

Rispetto alla versione tradizionale ha batterie agli ioni di litio, anziché Nichel-idruri metallici. Una ricarica completa dura appena un’ora e mezzo e permette di viaggiare fino a 20 kmcon la sola propulsione elettrica, a patto di non superare i 100 orari.

La potenza erogata dal motore 1800 in combinazione con l’elettrico è invece di 136 Cv, con prestazioni interessanti: velocità di punta 180 km/h, 0-100 km/h in 11″4.

Dovrebbe arrivare nel 2012 con un prezzo ancora da definire, ma leggermente superiore alla Prius standard, che non sostituirà, ma affiancherà.

Convincente

Nella breve prova sulle strade di Strasburgo (ci sono già 150 colonnine in città) la carica della batteria fa viaggiare per lunghi tratti in modalità elettrica, mandando nel panico i pedoni per il silenzio assoluto della vettura. Il sistema di gestione non permette di scegliere esclusivamente questa modalità,macon un minimo di attenzione (basta non fare accelerazioni brusche) è facile evitare l’uso del motore termico.

La Prius Plug-in, una volta esaurita la ricarica, può essere utilizzata in modo tradizionale, senza rischiare di fermarsi per strada come con un’elettrica.

Il consumo combinato del motore a benzina e dell’elettrico è di 2,6 litri per 100 km, pari a 38,5 km/litro con emissioni di 59 grammi di CO2 per km.

Leggi anche Risparmio: consigli e suggerimenti utili per risparmiare euro

Altri utili preventivo assicurazione auto, Effettuare un preventivo polizza assicurativa RCA online, preventivo assicurazione auto gratuito

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *