Come scegliere il mutuo migliore

Come scegliere il mutuo migliore

Scegliere il mutuo migliore, il mutuo più conveniente, il mutuo che mi posso permettere, per chi non è avvezzo del settore, non è davvero facile trovare il mutuo adatto alle proprie esigenze.

I Mutui Basic web sono i mutui di Unicredit per l'acquisto della prima e della seconda casa ma anche mutui di sostituzione.
Finanziamenti fino al 100% e durate fino a 40 anni.
Con Unicredit usufruisci della consulenza gratuita di un esperto dedicato e puoi effettuare la compilazione semplice e veloce del form per calcolare la rata del mutuo.
Consulenza mutuo gratuita e senza impegni.
Che mutuo posso permettermi ?
Quale tipologia di tasso per il mio mutuo ?
Fare un mutuo on line conviene ? Insomma, come scegliere il mutuo migliore?

 Banca per la Casa risponde a questa ed ad altre tue domande. Banca per la Casa è la banca del Gruppo UniCredit specializzata nei mutui per privati nel mercato domestico.

Per chi vuole approfondire il discorso mutuo…..

Irs? Euribor? Bce? Decreto Bersani? Surroga? Tasso fisso? Variabile? Sicuramente è meno insidiosa una giungla popolata da animali reali ma tra le incertezze dei mercati finanziari ecco una guida per trovare, almeno, la strada per uscire dal sottobosco strisciante dell'economia Istruzioni

Negli ultimi anni la crisi dei mercati e le nuove norme a tutela dei risparmiatori hanno proiettato, la maggior parte dei risparmiatori e utenti finanziari, in una giungla intricata di norme, termini e parametri assolutamente poco trasparenti e comprensibili.

Fai gratis un preventivo mutuo

Chi ha acceso un mutuo può rivedere praticamente tutte le condizioni senza sostenere (nella maggior parte dei casi) nessuna spesa.
Le operazioni che permettono di cambiare i parametri originari del mutuo sono:la surroga e rinegoziazione. LA SURROGA: operazione regolata dal Decreto Bersani che consente di trasferire un mutuo in essere dalla propria banca (surroga passiva) ad un'altra banca (surroga attiva).
L'unico elemento che non può variare è il debito residuo mentre, possono essere variati tutti gli altri parametri: tasso e durata. In questo modo è possibile passare dal tasso variabile al tasso fisso e viceversa.
Tutte le spese (notaio, perizia ecc.) vengono sostenute dalla banca che acquisisce il mutuo.
Non si pagano più le spese di istruttoria e non si sostiene il costo dell'imposta sostitutiva che grava, per i mutui casa, per lo 0,25% sul capitale richiesto.
LA RINEGOZIAZIONE: operazione che permette di variare i parametri (tasso e durata) con la propria banca. Anche in questo caso è possibile passare dal tasso fisso al tasso variabile e viceversa inoltre è possibile allungare la durata del mutuo senza spese e senza andare dal notaio. Anche in questo caso non si sostengono le spese di istruttoria e non si paga l'imposta sostitutiva.
Elemento decisamente importante introdotto dal Decreto Bersani riguarda, per i mutui casa e ristrutturazione la penale di estinzione anticipata pari a zero.

Terminologiae indicazioni operative: IRS : tasso di riferimento per le operazioni a tasso FISSO.
Subisce variazioni mensili ma, una volta fissato il mese in cui si stipula l'atto, non subisce più variazioni per tutta la durata del mutuo. EURIBOR : tasso di riferimento per le operazioni a tasso variabile.
Le banche utilizzano svariati parametri legati all'euribor per il calcolo di base del tasso di interesse: Euribor a 1,3 o 6 mesi. Tutti sono legati alla politica dei prezzi utilizzata dalle banche ma tutti gli euribor subiscono le reali variazioni di mercato per cui presentano caratteristiche idonee per ogni tipo di mutuo (es. un euribor mensile è più volatile mentre un euribor a revisione trimestrale fa variare i tassi applicati ogni tre mesi quindi se i tassi scendono è “maggiormente sfavorevole” mentre se i tassi salgono è favorevolepoichè l'aumento viene rilevato solo dopo tre mesi ecc.) SPREAD: è il reale guadagno della banca e viene sommato al tasso base Irs o Euribor. BCE : come l'IRS o l'EURIBOR è un parametro per il calcolo degli interessi.
E' variabile ma subisce minori variazioni inoltre è molto più basso rispetto agli altri due parametri.

Non vi sono reali indicazioni di come andranno i tassi di interesse.
Certo è che per maggiore tutela personale oggi i tasso fisso sono molto convenienti inoltre vi sono svariati mutui che permettono di rinegoziare i tassi a cadenza quinquennali senza sostenere spese di alcun genere.
Infine, a maggiore tutela, oggi tutte le banche offrono la possibilità di finanziare nel mutuo una copertura assicurativa in caso morte o per perdita del lavor, invalidità, infortunio ecc.
La giungla è sempre complessa ma diciamo che con una piccola guida forse non è poi così letale.

Fai gratis un preventivo mutuo

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *