Addyi: pillola magica per potenziare la libido delle donne

Addyi: pillola magica per potenziare la libido delle donneAddyi: pillola magica per potenziare la libido delle donne

Il più grande cambiamento per la salute sessuale delle donne dalla scoperta della pillola… Non mancano i toni trionfalistici per commentare l'approvazione della Food and Drug Administration (Fda) del “Viagra rosa”, il primo medicinale che servirà a potenziare la libido femminile.
Non mancano neanche le polemiche per gli effetti collaterali.
Il farmaco è infatti potenzialmente pericoloso in caso di pressione bassa e può portare allo svenimento, se assunto in concomitanza con alcol o con altre medicine.

E anche l'iter per l'approvazione del farmaco non è stato facile (è stato bocciato per due volte). il prodotto verrà distribuito dal 17 ottobre negli Stati Uniti dietro prescrizione medica per donne in fase premenopausa cui viene diagnosticato un calo cronico del desiderio sessuale.
Per i primi 18 mesi però il medicinale non verrà pubblicizzato ai consumatori, per evitare di creare clamori.

La pillola, prodotta dalla Sprout Pharmaceuticals nella Carolina del Nord, sarà commercializzata con il none di Addyi.
Il gruppo di controllo “public citizen” ritiene, però, che verrà subito ritirata per gli scarsi benefici.

I commenti degli esperti sono cauti.

Utile, ma non è la pillola magica per la libido. E' da prescrivere con intelligenza clinica, dopo avere valutato le cause del calo di desiderio della paziente.

E' un medicinale chiamato filibanserina che si prende prima di andare a letto e agisce a livello cerebrale sui neurotrasmettitori legati all'eccitazione, alzando i livelli di dopamina e scrotonina, il rischio, interviene la sessuologa Francesca Romana Tiberi, è che venga messo in secondo piano il problema relazionale, pensando di risolvere tutto con una pillola quando magari invece il calo di desiderio è un segnate che la coppia non funziona.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *