Ginnastica contro l’artrosi la malattia da logorio: benessere fisico

Ginnastica contro l’artrosi la malattia da logorio: benessere fisicoGinnastica contro l’artrosi
la malattia da logorio: benessere fisico

Attività banali quali scrivere o cucire, o alzarsi da una poltrona, infilarsi le calze, entrare in una vasca da bagno, o semplicemente farsi una tranquilla camminata sono divenute azioni praticamente impossibili?

Se la risposta è sì, molto probabilmente siete entrati a fare parte della nutrita schiera di compatrioti che soffrono di artrosi.

La malattia reumatica in assoluto più diffusa nel mondo – in Italia ne soffrono 4 milioni di persone, negli Stati Uniti 22, nell'Europa occidentale 17 – la principale causa di disabilità, il motivo più frequente di assenza dal lavoro.

Logorio

Denominata a volte anche malattia «da logorio»—vi sono molte attività lavorative e sportive che costituiscono un valido esempio di quanto la ripetizione degli stessi gesti, il sovraccarico e posture scorrette possano, con il passare del tempo, produrre danni osteo-articolari definitivi — è caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine a livello delle articolazioni.

Questo tessuto ricco di collagene, nella normalità liscio e levigato in modo da permettere lo scorrimento delle superfici articolari l'una sull’altra senza provocare attriti, quando si consuma diventa rugoso non assolvendo più così al suo compito primario.

Le ossa entrano in frizione fra di loro e compare il dolore, la rigidità e una ridotta mobilità.

E se sino a qualche tempo fa, per contrastarla, la prioritaria raccomandazione dei medici era il riposo, oggi, grazie al contributo fornito da un enorme numero di studi, si sta assistendo ad una controtendenza.

Le articolazioni vi dolgono? Fate attività fisica. E la spiegazione è ovvia.

Attraverso un’attività motoria specifica, praticata con regolarità ed una certa cautela, evitando soprattutto di sovraccaricare anca e ginocchio, non solo si allevia il dolore, ma si migliora la funzionalità e il tono muscolare, si aumenta l'ossigenazione dei tessuti, si controlla il peso corporeo che, quando in eccesso, è uno dei principali fattori scatenanti di questa patologia.

Continuiamo a parlare di dieta e benessere, trovi altri articoli attinenti in Dieta movimento e benessere fisico: consigli per stare bene con una dieta equilibrata

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Un commento

  1. si ottimo, si possono avere informazioni visualizzate x ginnastica di artrosi alla colonna ed alle anche. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *