Kinesis, nuotare nell’aria: esercizi per dimagrire

Kinesis, nuotare nell’aria: esercizi per dimagrireKinesis, nuotare nell’aria: esercizi per dimagrire

Carrucola e corde per la disciplina erede del Pilates.

Il nuoto? Superato. Se cercate una disciplina davvero completa, che metta in moto contemporaneamente tutta la muscolatura e le articolazioni, declinando gli esercizi in combinazioni potenzialmente infinite a seconda degli obiettivi, il Kinesis è ciò che fa per voi.

Comodo, pratico e sempre più trendy, con un solo strumento fa rinascere corpo e mente.

Una parete di legno, carrucola e corda: basta poco per ottenere il massimo. “Il Kinesis garantisce un lavoro a 360 gradi”, spiega l'insegnante Giacomo Balducci dal suo “DEA Pilates & Kinesis Studio” nelle Marche, a Fabriano, che gestisce col fratello Lorenzo.

“Si tratta di un'evoluzione del Pilates – con cui noi stessi lo abbiniamo – ma svolto in piedi e con un carico a resistenza incrementale: funi e corde con impugnature simili a molle che scorrono lungo carrucole.

Con gli attrezzi da palestra si allenano diversi aspetti muscolari, ma a camere stagne. Con le rotazioni del kinesis invece si mettono in moto svariate catene cinetiche”. Come nel nuoto, appunto? “Diciamo che qui non si nuota nell'acqua, ma nell' aria”. Una disciplina che ne vale cento.

Ogni sport può essere “simulato”, continua Balducci: “tennis, pallacanestro, calcio, nuoto. Sono anche preparatore: atleti di grande livello si allenano con noi”. Ma come si arriva a certi risultati? “Sono previsti quattro moduli”, spiega Lorenzo, “ognuno con una serie di esercizi, tutti modificabili in base alle esigenze.

Nel modulo alpha, dalle braccia in ferro della parete centrale, escono due corde simmetriche verticali, a destra e sinistra, con una maniglia al centro. Qui si va ad allenare maggiormente il petto, la catena cinetica anteriore: si simula bene il tennis, con dritto e rovescio.

Nel modulo beta le braccia in ferro escono dal basso della parete, a triangolo: così i due cavi, sollevati verso l'alto, stimolano movimenti nuovi e diversi.

Nel gamma il peso si sposta nuovamente dall'alto verso il basso, mentre nel delta la cinghia è unica: il maniglione può essere portato dietro le spalle, alla vita o spinto su e giù per piegamenti”.

Per questo motivo “i circuiti possono essere centinaia, in base al target delle persone e degli scopi da raggiungere. E comunque ciascun allievo può variare il proprio circuito ogni volta che vuole”.

Da qui le infinite potenzialità del Kinesis. È utile sia all'atleta professionista che a pazienti in riabilitazione, aiuta a prevenire cardiopatie come a favorire psicomotricità e coordinazione nei bambini, respirazione e lavorazione perineale nelle donne pre- e post-parto, o semplicemente tonificazione e snellimento a livello di cardiofitness in giovani e meno giovani. “Per gli addominali”, conclude Giacomo, “facciamo sviluppare una torsione che asciuga non solo la parte anteriore, ma anche le classiche “ciambelle dell' amore””.

I costi? Alla portata di tutti. “Noi facciamo sia lezioni singole che in piccoli gruppi, di 4 persone”, spiegano i fratelli Balducci. “Un ciclo di 10 lezioni in gruppo – in abbinamento col Pilates – costa solo 170 euro.

Se si preferiscono lezioni singole, il costo sale a 300 euro”.

La prossima prova costume, insomma, non sarà un problema.

Continuiamo a parlare di dieta e benessere, trovi altri articoli attinenti in Dieta movimento e benessere fisico: consigli per stare bene con una dieta equilibrata

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *