La dieta Atkins: pro e contro

La dieta Atkins: pro e contro

Elaborata negli anni 70 dal cardiologo newyorchese Robert Atkins, questa dieta ha conquistato nei decenni molti attori hollywoodiani come Brad Pitt e Catherine Zeta-Jones.

La dieta, articolata in tre fasi (dimagrimento, fase ponte e mantenimento), prevede un regime alimentare iperproteico (a elevato consumo di proteine animali) e a bassissimo tasso di zuccheri, dal momento che vieta frutta, dolci, pane, pasta, riso e altri farinacei.

PRO E CONRO

E' stata la prima dieta a non imporre il calcolo delle calorie e ciò ha contribuito al suo successo; tuttavia, secondo molti medici, tra cui il cardiologo Alberto Margonato e il dietologo Nicola Sorrentino, è un regime alimentare sbilanciato e pieno di controindicazioni, sconsigliato ad anziani, bambini, donne in gravidanza, diabetici e a tutti coloro che presentano patologie a canco di cuore, fegato e reni.

L'assunzione eccessiva di proteine prevista implica un alto consumo di grassi e sovraccanca i reni.

Inoltre, secondo una ricerca condotta da un team di urologi della Medical school legata allo Università college di Londra, questo regime potrebbe agevolare la formazione di calcoli renali.

Dieta: abbassare indice glicemico

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *