Perdere peso? Le montagne meglio del mare per dimagrire: dieta

Perdere peso? Le montagne meglio del mare per dimagrire: dietaPerdere peso? Le montagne meglio del mare per dimagrire: dieta

Quattro ricerche per dimagrire. In Germania 20 obesi vanno in montagna…

C’è ancora tempo per rimediare ai chili di troppo.

Ecco quattro studi e altrettanti rimedi per ritornare al peso forma … senza soffrire!

Scegli la montagna per dimagrire

Gli italiani, continuano a prediligere per le proprie vacanze estive il mare.

Ma questo 70% di connazionali forse non sa che la migliore terapia per scendere di qualche taglia è la montagna.

E’ quanto emerso da uno studio condotto dall’Università Ludwig Maximillians di Monaco e pubblicato sulla rivista Obesity.

L’aria rarefatta della montagna, poco ricca di ossigeno e più leggera, accelera il metabolismo, abbassa i livelli di pressione sanguigna e, aumentando la produzione della leptina, un ormone collegato alla riduzione dell’appetito, è in grado di ridurre l’indice di massa corporea.

Gli scienziati tedeschi sono giunti a queste conclusioni dopo avere monitorato una ventina di persone in sovrappeso costrette a vivere ad alte quote per un mese, senza modificare le loro abitudini, sulla più alta cima tedesca, lo Zugspitze.

Usa la luce per dimagrire

Fai parte della categoria animali notturni’? Quelli che, per intenderci, cominciano a vivere solo dopo mezzanotte? Male, specie se ti porti dietro un po’ di ciccia.

Farai, infatti, secondo i ricercatori dell' Università di Nottingham, molta più fatica ad eliminarla.

Il motivo è semplice: solo la luce, e non comesi pensava la temperatura, stimola il cosiddetto «grasso bruno» (quello «buono ») a bruciare le calorie e attaccare le riserve di zuccheri. Il team di scienziati, coordinati dal dr. Michael Symonds, è arrivato a questa conclusione dopo avere monitorato mese per mese, per un intero anno, gli stili di vita di 3500 persone. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Diabetes.

Per dimagrire, cammina

L’esercizio fisico, anche intenso, meglio se all’attività aerobica si alterna quella anaerobica, un esempio bicicletta e pesi, è l’optimum per stare in salute e raggiungere o mantenere il peso forma.

Ma per chi, in sovrappeso, non ha alcuna intenzione di sottoporsi ad un programma così impegnativo, una buona notizia arriva da uno studio italiano della clinica pediatrica dell’Università di Verona, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology.

Il rimedio più efficace per togliere i chili di troppo è una lenta passeggiata. Più precisamente una camminata con una velocità, o meglio una lentezza, di 4 chilometri all’ora.

Sonno snellente e dimagrante

Una ricerca compiuta dall’Integrative Cardiac Health Project at Walter Reed Army Medical Centre di Washington dimostra che l’Indice di Massa Corporea (BMI) è strettamente legato alla durata e qualità del sonno: le persone che dormono poco tendono ad avere un più elevato indice di massa corporea (28,3) rispetto a quelli che dormono di più (24,5).

(vedi Dieta movimento e benessere fisico: consigli per stare bene con una dieta equilibrata)

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *