Slingbox: tv satellitare o digitale terrestre ovunque con lo slingbox

Slingbox: tv satellitare o digitale terrestre ovunque con lo slingboxSlingbox: tv satellitare o digitale terrestre ovunque con lo slingbox

Slingbox, il decoder tv sempre con te

{IMU_468_60}Sky Eurosport HD : come vedere il canale Eurosport HD su Sky Lo Slingbox, nelle versioni Solo e Pro, è un DISPOSITIVO CHE PERMETTE LA VISIONE DI PROGRAMMI TV IN REMOTO, da un computer o da un dispositivo mobile, per esempio uno smartphone.

Basta collegarlo al decoder e a internet per accedere, a distanza, a tutte le trasmissioni, proprio come se ci si trovasse nel proprio salotto.

Guardare la tv satellitare o digitale terrestre ovunque ci si trovi, sfruttando il decoder o il set top box: questa è la funzione messa a disposizione dallo Slingbox, un dispositivo che, previo collegamento a qualunque decoder analogico, digitale terrestre o satellitare, trasmette in streaming internet i flussi audio/video, che possono essere visualizzati su un dispositivo remoto, ovunque nel mondo. Il client può essere un pc oppure un Mac o, in alternativa, un dispositivo tascabile, come uno smartphone Windows Mobile, un terminale BlackBerry oppure un iPhone.

Il client SlingPlayer per il cellulare Apple rappresenta la più recente novità lanciata da Sling Media, azienda produttrice dello Slingbox: si tratta di un software a pagamento, acquistabile direttamente sull’Apple App Store a un prezzo non proprio bassissimo, pari a 23,99 euro. Al di là delle considerazioni sul prezzo, il software è realizzato in modo eccellente, e tra i client per piattaforme tascabili è senza dubbio il migliore. Per le altre piattaforme mobili il client SlingPlayer è scaricabile in versione try and buy, una demo della durata di 30 giorni.

In tutti i casi la funzione del software è molto semplice: consente di pilotare via internet il decoder o il set top box collegato allo Slingbox e di avviare la trasmissione in streaming dei programmi.
Pertanto anche gli smartphone privi di sintonizzatore tv integrato, come l’iPhone e buona parte dei cellulari intelligenti, possono essere utilizzati per guardare la tv, con una buona qualità e con la possibilità di accedere a tutte le funzioni messe a disposizione dal decoder, pay-tv inclusa.

Slingbox in due versioni

Lo Slingbox è disponibile in due versioni, rispettivamente denominate Solo e Pro: il Solo è il modello entry level, venduto a un prezzo inferiore a 200 euro. La differenza principale con il “fratello maggiore” Pro riguarda la risoluzione supportata: mentre lo Slingbox Solo trasmette flussi in definizione standard, lo Slingbox Pro trasmette in Hd, a piena definizione, e supporta l’audio digitale S/Pdif.

In entrambi i casi, tuttavia, il livello qualitativo raggiungibile è limitato dalla banda disponibile in upload.
Dal momento che per le trasmissioni in streaming via internet lo Slingbox deve effettuare upload dei flussi verso il dispositivo client (che opera in download), tanto maggiore sarà la quantità di banda in upload disponibile, tanto più elevata sarà la qualità della trasmissione.

Lo Slingbox Pro trasmette in alta definizione

Va da sé che una connessione internet flat è un’assoluta necessità per utilizzare lo Slingbox, e non è l’unico requisito: è anche necessario che si tratti di una flat di buon livello, soprattutto per quanto riguarda la velocità di upstream. Una connessione Adsl a 640 kb, per esempio, che normalmente dispone di una banda in upload piuttosto bassa, non consente di ottenere una qualità di trasmissione accettabile.

Una Adsl a 7 o, meglio, a 20 Mbps, (vedi promozioni adsl) è decisamente una scelta migliore: in questi casi l’upstream è di 512 kb o più, quindi idoneo a trasmettere flussi audio/ video con un buon livello qualitativo. La banda in upload da considerarsi minima è di 256 kb/s.

Lo Slingbox può comunque essere sfruttato, oltre che per la visione remota di trasmissioni via internet, anche semplicemente su una rete locale, cablata, wireless o mista.

In questo caso i limiti di banda sono certamente inferiori, anche nel caso di rete wireless: anche se non si tratta di un collegamento superveloce, è decisamente superiore a quello della migliore connessione internet flat.

In casa, un esempio d’impiego dello Slingbox collegato alla Lan può essere quello di guardare la tv da un notebook, magari a letto, sfruttando il decoder satellitare nel salotto, come uno Sky Box o uno Sky Box HD (Vedi promozioni sky HD).

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *