Libri elettronici: in trenta anni sarà tutto digitale: Ebook

Libri elettronici: in trenta anni sarà tutto digitale: Ebook

Con Rcs e Feltrinelli nasce la prima piattaforma per gli e-book. L’esperto: Ma ci vorrà tempo per il loro successo.

Che cosa resterà di questi giorni e, soprattutto, come verrà conservato?

La memoria avrà un futuro di carta oppure i giornali si leggeranno su supporti digitali e i romanzi avranno alle spalle la Rete? Domande di stringente attualità, vista l’improvvisa diffusione di strumenti di vario genere sollecitata anche dall’imminente arrivo dell’iPad in Italia (offerte iPad), alle quali il Salone del libro (che si apre oggi a Torino) potrebbe dare già qualche risposta definitiva.

Nonfoss’ altro per l’interesse dimostrato finalmente da alcune delle principali case editrici per il mercato degli e-book. Accordo Feltrinelli, Rcs e Messaggerie si uniscono per creare Edigita, la prima piattaforma su cui a Natale saranno disponibili 2000 libri elettronici.

Internet Bookshop, la libreria online italiana più frequentata, apre oggi una sezione di libri elettronici con duemila titoli entro fine giugno in formato ePub e pdf, e la possibilità di acquistare il Samsung E60 (intorno ai 350 euro, disponibilità fra un mese), l’ultimo di una schiera abbastanza folta di lettori elettronici.

A luglio sarà lanciato Google Editions, il negozio web del popolare motore di ricerca, la risposta ad Amazon (e al suo e-reader Kindle, Prezzi e offerte Kindle) e allo store iBooks della Apple per iPad.

Cautela «I segnali sono buoni, ma io sarei cauto sul successo immediato degli e-book—dice il professor Gino Roncaglia, autore di La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro (Laterza).

Nei prossimi due anni, la lettura digitale si diffonderà più lentamente di quanto prevedono i più entusiasti e tra cinque-sei anni il mercato sarà ancora ibrido.

Solo fra una trentina d’anni leggeremo quasi tutto in digitale».
Che cosa frena lo sviluppo? «La mancanza di strumenti di lettura realmente comodi, i vincoli imposti dalla gestione dei diritti (i libri si prestano, con quelli elettronici non si può fare, come accade per i file musicali) e i prezzi ancora alti: uno sconto del 30% sul prezzo di copertina non è abbastanza conveniente».

Prezzi offerte Ebook

Offerte Ebook in Software Cellulari

Offerte Ebook in Libri Computer e Internet

Offerte Ebook in Libri vario genere

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *