Expo Milano 2015: linea ferroviaria ad alta velocità e rete metropolitana M1

Expo Milano 2015: linea ferroviaria ad alta velocità e rete metropolitana M1

Expo Milano 2015 si estende su un’area di circa un milione di metri quadrati, lungo l’asse che collega la Fiera di Milano (Rho Fiera) a Malpensa. È collocato all’incrocio di due autostrade, la A8 Como-Varese- Milano e la A4 Torino- Milano-Venezia.

A meno di un’ora di auto dagli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio.

È servito dalla linea ferroviaria ad alta velocità e dalla rete metropolitana M1.

E per tutti i sei mesi, da mezzi di superficie 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Lo prevede il piano di potenziamento straordinario messo in campo da Atm in collaborazione con il Comune di Milano dal 1° maggio al 31 ottobre.

Expo Milano 2015 IN TRAM

Oltre all’aumento delle frequenze Lotto), N50 (Lorenteggio- Cairoli), N54 (Lambrate- Duomo), N57 (Quarto Oggiaro- Cairoli), N80 (De Angeli -Quinto Romano ), N94 (Porta Volta-Cadorna), per un totale di 15 bus svegli e attivi.

BASTERÀ? Secondo Riccardo De Corato, vice-presidente del Consiglio comunale di Milano, no. E tuona: «La decisione è del tutto insufficiente. Le metropolitane, come al solito, poco dopo la mezzanotte si fermeranno. Quindi per spostarsi la gente dovrà fare i salti mortali».

Per Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità, sì. Previsioni.

Secondo uno studio elaborato da GFK Eurisko per Expo 2015, il 37% dei visitatori che arriveranno da fuori Milano raggiungerà il sito espositivo con il treno, il 31% userà un mezzo a parcheggio (auto, furgone/camper, autobus turistico, moto/ciclomotore, auto a noleggio), il 17% verrà in auto ma come passeggero, il 9% userà l’aereo e solo il 6% si sposterà con mezzi pubblici (metropolitana, ferrovia urbana o autobus pubblico).

In base alle stesse rilevazioni, il 74% dei milanesi arriverà all’area espositiva con linee di trasporto pubblico, il 12% con mezzi a parcheggio, il 7% con il treno e il 2% in bicicletta o a piedi.

Expo Milano 2015 IN BICICLETTA

Non c’è la metro, ma le bici sì. Durante la kermesse il servizio BikeMe di bike sharing sarà attivo 24 ore su 24 il venerdì e il sabato, e fino alle 2 di notte negli altri giorni. E alle 3.600 biciclette tradizionali, si aggiungeranno le mille a pedalata assistita, in arrivo nelle prossime settimane.

L’ISOLA Expo Milano 2015

Pensato come un’isola, il sito è circondato da un canale di circa 4,5 km e si sviluppa lungo due direttrici principali.

Sul Decumano (1,5 km di lunghezza) si affacciano gli spazi espositivi dei Paesi; mentre lungo i 325 metri del Cardo trova spazio l’area espositiva italiana, con Comuni, Province e Regioni e il Padiglione Italia. All’incrocio tra Cardo e Decumano, i 4.000 metri quadrati di Piazza Italia.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *