Home / Promozioni risparmio casa / Patatine fritte nel forno a microonde

Patatine fritte nel forno a microonde

Patatine surgelate nel forno a microonde
Patatine surgelate nel forno a microonde

Cuocere le Patatine surgelate (fritte) nel forno a microonde

Se anche voi, come me, siete pazzi per le patatine fritte, ma ci tenete alla linea ed alla salute, vi farà piacere sapere che è possibile ottenere un risultato molto simile a quello delle famose French Fries, con il forno a microonde e con molti meno grassi.

Video cuocere patatine fritte nel forno a microonde

 

Il metodo di cottura al microonde ha diversi vantaggi. Innanzitutto, come tutti sanno, richiede meno tempo rispetto ai metodi di cottura tradizionali.

Inoltre, permette di evitare di riempire la casa degli odori sgradevoli della frittura e di sporcare ovunque.

In questo articolo vi indicherò sia il metodo per cuocere al microonde sia le patatine surgelate che quelle fresche in modo da ottenere un risultato molto simile a quelle che vengono fritte.

Se volete preparare un piatto veloce, potete acquistare le patatine surgelate che si comprano al supermercato nel banco frigo, praticamente quelle tagliate a bastoncini e pronte all’uso.

Queste patate sono già state fritte nell’olio e poi surgelate. Quindi è ancora più importante evitare di rituffarle nuovamente nell’olio.

Per cuocere nel microonde le patatine surgelate senza rinunciare alla croccantezza di quelle fritte, dovrete utilizzare il piatto crisp (In fondo all’articolo metterò i link a tutti i modelli di piatti crisp disponibili per i forni a microonde ed acquistabili su Amazon).

Il piatto crisp deve essere unto con dell’olio di oliva. Ne basta pochissimo. Potrete aiutarvi con le dita, un pennello o con un pò di carta assorbente.

Mettete il piatto a riscaldare nel forno per 2 minuti e successivamente, facendo attenzione a non bruciarvi, estraetelo e disponete all’interno i bastoncini di patate su un solo strato.

Mettete a cuocere per 5 min con la funzione crisp o con la funzione combinato se il vostro forno non è della marca whirpool, mescolate per girarle e poi fatele cuocere per altri 5 minuti.

Una volta cotte aggiungete il sale e le spezie che preferite. I tempi di cottura dipendono, in ogni caso, dalla quantità di patatine che si inseriscono nel forno. Se non si riempie tutto il piatto crisp da 30 cm, basteranno meno minuti.

Il risultato? Ottime patatine dorate all’esterno e morbide all’interno!

Se, invece, volete utilizzare le patate fresche, dovrete sbucciarle, tagliaterle a bastoncino ed immergerle in acqua e sale per qualche minuto. In questo modo si eliminerà gran parte dell’amido presente nei tuberi.

Grazie al sale invece, le patatine fritte manterranno una certa croccantezza. Scolate le patate dall’acqua senza asciugarle troppo.

Mettetele sul piatto crisp del vostro forno a microonde ed aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale. Mescolate poi con le mani in modo che l’olio unga tutte le patatine.

A questo punto disponete le patatine sul piatto crisp in modo che tutte siano a contatto con il piatto e che quindi non si sovrappongano.

A questo punto avviate il forno microonde sulla funzione crisp per 12 minuti. Al termine dovrete girare le patatine fritte e reimpostare la cottura per altri 6-8 minuti. A questo punto le patatine saranno pronte per essere servite.

Per chi volesse acquistare un piatto crisp, riportiamo di seguito tutti i modelli disponibili.

Whirlpool AVM305 Piatto Crisp grande per forno a microonde

Whirlpool AVM290 Piatto Crisp medio per forno a microonde

Whirlpool AVM280 Piatto Crisp a bordo alto (tortiera) per forno a microonde

Whirlpool AVM250 – Piatto Crisp piccolo per forno a microonde

Whirlpool AVM190 Piatto Crisp a bordo alto (tortiera) per Forno a Microonde

microonde whirphool prezzi e promozioni

microonde whirphool: prezzi, offerte e promozioni

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa il codice di controllo: *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com