Sky: la vera storia di Romanzo criminale su Sky History Channel

Sky: la vera storia di Romanzo criminale su Sky History Channel

LA STORIA VERA DELLA BANDA DELLA MAGLIANA SU SKY, E SEMBRA MENO REALE DI ROMANZO CRIMINALE 2

Su Sky, la fiction si confronta con la realtà.

{IMU_468_60}Sky: la vera storia di Romanzo criminale su Sky History ChannelQuando finiscono i due episodi di “Romanzo criminale 2”, parte, alle 23, su History Channel (canale 407 del telecomando della tv di Murdoch), “La Banda della Magliana – La storia vera”, un documentario in 4 puntate di cui la prima è andata in onda giovedì 25 novembre. Le altre seguiranno.

Il confronto tra realtà documentaristica e fiction è davvero impressionante.

C’è il film neorealista di Sollima che appare addirittura patinato.

Ma la colpa non è del regista.

Il documentario utilizza, infatti, foto segnaletiche e giornali dell’epoca, rigorosamente in bianco e nero, perché gli esordi della Banda sono alla fine degli anni 70.

L’escalation criminale è tremenda: in pochi mesi passò dai furtarelli alle rapine, addirittura al sequestro di persona del conte Grazioli, che finì tragicamente.

E dà anche la parola ad alcuni dei protagonisti di 40 anni fa. Il racconto di Renzo Danesi, uno dei “fondatori” dell’organizzazione criminale che si propose di avere nella Capitale la stessa forza che la camorra ha in Campania o la mafia in Sicilia, è illuminante.

Si trattava di giovanissimi (ventenni o poco più) che diventarono boss e criminali spietati, partendo da un ruolo di bulli di quartiere.

L’ispiratore dell’assalto a Roma fu Franco Giuseppucci, detto il Negro per il colore della sua carnagione (è lui il Libanese che ha ispirato De Cataldo in “Romanzo criminale”).

Renzo Danesi lo affiancò subito dopo. Le telecamere vengono guidate da Danesi anche davanti al bar dove iniziarono a riunirsi. Ma sono passati 40 anni.

Le serrande del bar sono calate.

Certamente non è più un luogo speciale.

Nella prima puntata si sono viste anche altre due interviste: a Fabiola Moretti, fidanzata di Danilo Abbruciati, altro boss della Magliana, e ad Antonio Mancini, a viso scoperto per la prima volta in tv, che si pentì e consentì di ricostruire molti percorsi. “Solo uno di noi poteva fregarci”, ha commentato Danesi.

Meglio il documentario o meglio la fiction?

In fondo, dopo un’ora di testimonianze, questa è la domanda che resta in testa al telespettatore.

E c’è da dire che “Romanzo criminale 2” (vedi Sky: Romanzo Criminale 2 a novembre su Sky cinema) sembra più vero della ricostruzione analitica dei fatti e dei personaggi.

Un’ulteriore conferma, insomma, che la fantasia supera la realtà (almeno in tv).

Sky: Mondo + Cinema o Sport o Calcio a 29 euro al mese: offerta Sky, la super offerta Sky a soli 29 euro al mese con prezzo bloccato per 2 anni, è possibile scegliere uno Sky Pack + 2 Sky Channel Pack.

Sky: promozione esclusiva Sky calcio serie A

Offerta Sky

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *