Home / Promozioni telefonia cellulare / Android di Google batte l’ iPhone della Apple

Android di Google batte l’ iPhone della Apple

Android di Google batte l’ iPhone della Apple

Le vendite degli Android di Google hanno battuto quelle degli iPhone a metà anno, ed entro dicembre supereranno quelle dei BlackBerry.
Il mercato dei cellulari intelligenti, o smartphones, non è solo in vertiginosa ascesa nel mondo, +50,5% da fine marzo a fine giugno di quest’anno, ma sta anche vivendo un terremoto di leadership tra i maggiori sistemi operativi.

La corsa di Android nel 2010, pur attesa, ha stupito per la sua velocità anche gli analisti della Gartner, la società di ricerche che rileva il numero di smartphone acquistati dai consumatori.

Alla fine del primo trimestre Android era ancora in quarta posizione, con un distacco di 5 milioni dal sistema operativo BlackBerry di Research In Motion (Rim) e di 3 milioni dagli iPhones (ora iOS) della Apple.

Ma lo sprint, lanciato dal Ceo di Google Eric Schmidt, ha bruciato la concorrenza mese dopo mese.

In febbraio Google aveva dichiarato di vendere 60 mila cellulari al giorno, che sono saliti ai 160mila di giugno e ai 200 mila di agosto, secondo Carolina Milanesi di Gartner, che prevede che entro dicembre l’Android sorpasserà per quota di mercato, oltre l’iPhone, anche il BlackBerry.

Anche Francisco Jeronimo, manager di un’altra società di analisi di settore, la European Mobile Devices, conferma lo stesso trend. Entrambi, fino a qualche mese fa, pensavano invece che Google sarebbe riuscita a risalire di due posti nella classifica generale mondiale soltanto nel 2012.

Per Gartner, Android di Google è già il sistema più popolare negli Stati Uniti, davanti sia alla Apple sia alla Rim.

Nel mondo, Android è diventato il terzo sistema operativo più venduto nel secondo trimestre che si è chiuso a fine giugno, con il 17,2% di smartphones venduti rispetto all’1,8% dell’anno precedente.

La crescita anno su anno di Google è stata di uno stupefacente 850%, che si confronta con i cali percentuali dal giugno 2009 sia di Symbian, che mantiene comunque una fetta dominante nel mercato pari al 41,2%, sia di Rim, che pesa per il 18,2%.

L’iPhone di Steve Jobs, che pure dal giugno di un anno prima è cresciuto di un punto percentuale nelle vendite, è adesso in quarta posizione con il 14,2% di quota.

Il successo attuale di Android è dovuto al più ricco ventaglio di operatori telefonici e di produttori di cellulari che l’hanno adottato nell’ultimo anno, e secondo qualche analista il sorpasso sull’iPhone è dovuto al fatto che il pubblico di fedeli della Apple ha atteso l’uscita dell’ultima versione, l’iPhone 4, che ha poi avuto fastidiosi e deludenti problemi di ricezione. «Ci aspettiamo che l’offerta a pieno regime di iPhone 4 sosterrà le vendite globali della Apple nella seconda metà del 2010», ha assicurato però la società di Jobs in un recente rapporto.

Altri fattori potrebbero però frenare l’ascesa di Google, peraltro attivissima nell’arricchire di sistemi di comandi vocali il suo Android.

Uno è Verizon, il maggiore operatore telefonico Usa, che ha utilizzato finora l’Android ma che sta per adottare anche il sistema della Apple.

E un secondo può venire da una causa legale promossa dalla Oracle, società leader nel software delle imprese, contro Google.

Il Ceo Larry Ellison ha sporto querela contro la società di Schmidt presso la Corte Distrettuale della California Settentrionale per aver utilizzato illegalmente sette brevetti della Sun, tra cui il software Java che è inserito nei programmi dell’Android, come di molte altre applicazioni.

Finora la Sun, di cui Schmidt era stato un alto dirigente per anni, non aveva mai protetto rigidamente l’esclusiva e il copyright della tecnologia Java.

Se Oracle ottenesse il blocco dell’uso delle applicazioni da parte di Google sorgerebbe un problema non secondario per Android, che comprende anche Java all’interno della propria tecnologia.

Google con Android sfida iPad e iPhone

iPhone: Prezzi e offerte iPhone in iPhone promozioni

Offerte iPhone in Cellulari

Offerte iPhone in Auricolari e cuffie

Offerte iPhone in GPS

Offerte iPhone in Musica Portabile

Offerte iPhone in Videocamere

Offerte iPhone in Networking

Offerte iPhone in Alimentazione

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa il codice di controllo: *