iPhone: nuovo iPhone, superveloce e multitasking

iPhone: nuovo iPhone, superveloce e multitasking

Cellulari: Dovrebbe arrivare nella seconda metà di giugno l’ultimo nato di Apple, il nuovo iPhone. Pregi (più funzioni) e difetti (batterie).

iPhone La quarta chiamata di Steve.

Dopo il boom dell’iPad, Jobs lancia la versione aggiornata del telefonino. Superveloce e multitasking.

Il giorno esatto dell’arrivo è ancora top secret. Certo è invece il mese della nascita, giugno, forse la seconda quindicina. Il nuovo sistema operativo dell’iPhone (oltre che dell’i- Pod touch e, in autunno, dell’iPad), il 4.0, sta per essere lanciato e già gli «stregati della Mela» non vedono l’ora d’iniziare il download via Internet, con installazione automatica inclusa, e c a m b i a r e l a «mente» d e l l o smartphone. Succede sempre così in casa Apple. L’annuncio, con tanto di svelamento di alcuni dei segreti del nuovo Os, è stato dato dallo stesso Steve Jobs a pochi giorni dalla presentazione dell’iPad. Ed è stato già un successo, a priori e incondizionato. Anche se non sarà un evento rivoluzionario, il nuovo sistema operativo è destinato a cambiare il modo di usare l’iPhone. Sono 100 le modiche e migliorie apportate dai tecnici di Cupertino (più velocità e stabilità, meno surriscaldamento delle batterie) e, tra queste, almeno sette sono destinate a incidere profondamente sullo stile d’uso, vedi iPhone: multitasking e cartelle nell’ iPhone OS 4.

Le chiamate in Rete con l' iPhone

La prima, in assoluto, è il multitasking. Il nuovo Os consente, infatti, di aprire e lavorare in background sette applicazioni. Con risultati molto interessanti soprattutto nel mondo delle telefonate Voip, cioè su Internet. Un esempio. Si potrà lanciare Skype, il software di telefonia Over Ip, via Internet, e tenerlo «in sonno» in attesa di chiamate utilizzando altre «apps», applicazioni. Quando qualcuno ci cercherà via Skype, il software Voip entrerà in funzione sospendendo il programma in esecuzione. Ciò significa avere un continuo collegamento a Skype in qualunque luogo e dunque (profili tariffari a parte) poter ricevere telefonate gratis via Internet da tutto il mondo, come accade con un computer.

Il navigatore dell' iPhone

Il multitasking potrà essere applicato ad altre applicazioni, per esempio alla navigazione satellitare, con la possibilità di svolgere queste funzioni ed essere sempre informato sul tragitto. Altra piccola rivoluzione del nuovo sistema operativo è la possibilità di creare cartelle e posizionarvi le varie applicazioni, oggi sparse sul desktop del telefonino. L’utilizzo è semplicissimo e ricorda un po’ gli stack di Snow Leopard (l’ultimo sistema operativo di Mac): con un tocco e in pochi secondi si mettono in ordine decine, se non centinaia, di icone sparse qua e là e si può dare un nome alla cartella. Inoltre, iPhone Os 4 aumenta vertiginosamente la possibilità di avere applicazioni memorizzate: fino a 2.160, contro le attuali 180. Sembrano numeri da capogiro, ma se si dà un'occhiata alle applicazioni scaricare sullo store della Apple (4 miliardi), il negozio online, si fa presto a capire l’esigenza di aumentare il numero di memorizzazione simultaneo sui 50 milioni di iPhone venduti sino ad oggi. Un’altra novità è la possibilità di collegare al telefonino una tastiera bluetooth. Anche questa opzione è di grande interesse soprattutto per i lavoratori-nomadi, e presuppone un miglioramento di software per la scrittura, l’archiviazione e così via, già presenti ma non ancora sufficienti per sostituire i fratelli maggiori presenti sul pc. Non è un caso che gli sviluppatori abbiano deciso di inserire (altra novità) un controllo integrato (simile a quelli dell’iMac, pare) che faciliterà la «digitazione» di mail, documenti e quant'altro.

La casella delle mail per l' iPhone

Si parlava di mail. La posta elettronica, uno dei punti di forza dell’iPhone, sembrava non migliorabile e invece il miracolo è stato compiuto. Il sistema non sarà solo più veloce e affidabile, ma consentirà di gestire più account in una sola casella. Si segnalano, poi, da un lato il miglioramento della fotocamera con uno zoom digitale, dall’altro un sistema per la pubblicità all’interno delle applicazioni (dedicato al business e poco piacevole per l’utente).

I punti critici dell' iPhone

Non mancano le perplessità e qualche probabile difetto. Intanto, non tutte le versioni dell’iPhone potranno sfruttare le potenzialità tecniche del nuovo sistema operativo. Nessun problema per avere un multitasking pieno con il modello 3Gs e iPad (in autunno) e le nuove generazioni di iPod, ma sembra che lo stesso non sarà possibile con gli altri modelli. C’è qualche dubbio anche sulla durata delle batterie, già oggi assai carente. Il multitasking complicherà la situazione? Steve Job assicura di no. Aspettiamo la versione definitiva del sistema operativo alla prova dei fatti.

iPhone: Prezzi e offerte iPhone

Offerte iPhone in Cellulari

Offerte iPhone in Auricolari e cuffie

Offerte iPhone in GPS

Offerte iPhone in Musica Portabile

Offerte iPhone in Videocamere

Offerte iPhone in Networking

Offerte iPhone in Alimentazione

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *