Le prime impostazioni: guida android

Le prime impostazioni: guida android

Prima di utilizzare il nuovo telefono e necessario impostarlo attraverso una semplice procedura, simile a quella dei PC Windows.

In particolare, dovrete selezionare la lingua e una rete Wi-Fi domestica, cosi da non cover utilizzare la connessione dati a pagamento anche a casa.

Se non siete sicuri delle opzioni da scegliere adottate quelle di default, potrete sempre modificarle in seguito.

E' importante possedere un account Google: senza potreste comunque utilizzare il dispositivo. ma perdereste gran parte dell'esperienza Android.

Ad esempio, solo con un account Google è possibile scaricare le app da Google Play, sincronizzare il telefono con i dati presenti su Google Drive o compiere altre operazioni (molte delle indicazioni presenti nella guida richiedono il possesso di un account).

Se già ne avete uno, probabilmente un account di Gmail, sarà sufficiente inserire username e password, altrimenti potrete crearlo gratuitamente utilizzando il PC per accedere ad accounts.google.com, o seguendo le istruzioni sul telefono.

Durante l'installazione dovrete decidere se importare le impostazioni dal vecchio cellulare, operazione utile pero solo se si tratta di un altro Android.

In seguito vedremo come importare i contatti da altri sistemi operativi.

Per personalizzare il telefono cominciate dallo sfondo: tenete il dito premuto sullo schermo per un secondo e, dal menu “Scegli sfondo da”, selezionate Sfondi. Scorrete tra le opzioni in basso per vederne l'anteprima e, una volta scelto, selezionate Imposta sfondo.

Inoltre, potete aggiungere alla schermata principale le app più utilizzate. Troverete già alcune di quelle più comuni, ma per aggiungerne altre selezionate l'apposita icona (il cerchio con i sei quadratini) e tenete il dito premuto su quelle che volete trascinare.

Per disattivare (o riattivare) rapidamente le funzionalità che consumano la batteria, premete il dito in cima allo schermo e trascinatelo già: probabilmente troverete le informazioni di stato, per cui dovrete selezionare l'icona in alto a destra per poter abilitare o disabilitare Wi-Fi, Bluetooth e GPS.

Prima di proseguire, tenete a mente che dopo alcuni secondi d'inattività lo schermo si spegnerà per risparmiare energia e sarà possibile riattivarlo premendo il tasto di accensione, ma se attenderete andra in blocco, come indicato dal simbolo del lucchetto.

Per sbloccarlo premete e trascinate il lucchetto verso l'esterno.

La freccia rivolta all'indietro in basso a sinistra. invece, vi riportera alla pagina o a menu precedenti, l'icona centrale con la casa vi riportera alla home page e quella simile a due fogli di carta, in basso a destra, vi permetterà di mostrare e selezionare le app usate di recente.

Troverete nel menu le app menzionate nella guida su come compiere le operazioni più comuni (o i relativi collegamenti sulla schermata principale).

Per accedere al menu, selezionate l'icona nella home page: se vedrete apparire i widget. scorrete a sinistra per passare alle app.

Android per principianti: guida passo passo

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *