Adsl: rete a fibra ottica a 100 mega a Roma

Adsl: rete a fibra ottica a 100 mega a RomaAdsl: rete a fibra ottica a 100 mega a Roma

A giugno a Roma banda a 100 mega in quattro zone della città

Presto la linea adsl a 100 mega in Prati, Belle Arti, Appio Latino e Ponte Lungo

Banda larga a 100 megabit disponibile già a giugno in quattro quartieri di Roma: Prati, Belle Arti, Appio Latino e Ponte Lungo. Il programma per digitalizzare Roma con una rete a fibra ottica va avanti secondo la scaletta.

E il fine lavori per la posa della rete di nuova generazione 2 (Ngn2) saranno conclusi all’inizio dell’estate.

Si tratta del primo tassello del progetto «Roma città digitale» promosso dalla Unione Industriali di Roma guidata da Aurelio Regina ed è il primo grande progetto di modernizzazione del territorio basato banda larghissima in grado di abilitare collegamenti da terminali fissi e mobili a velocità superiore ai 100 megabit al secondo.

La Capitale sarà la prima città metropolitana d'Europa a essere cablata con rete a banda larga di ultima generazione.

Entro il 2013, sotto gli 8 mila km di strade della capitale si snoderà un reticolo di nuovi cavi ottici (10.200 chilometri in tutto) che consentirà di accedere alle reti fisse e mobili con una velocità fino a 5 volte superiore all'attuale.

Da un lato, viene promossa la realizzazione di un’autostrada digitale, a totale carico dei principali operatori Tlc con il forte supporto operativo e normativo del Comune di Roma con tecniche a basso impatto ambientale ed al minor costo possibile.

L’importo degli interventi previsti è 300 milioni di euro in 3 anni, 2009-2011 (di cui 210 milioni di Euro per la rete di nuova generazione ngn2). Nell’arco temporale 2009-2013 gli investimenti complessivi saranno di oltre 600 milioni di Euro tutti privati (di cui 470 milioni di Euro per lo sviluppo della rete di nuova generazione NGN2). Per la realizzazione della sola nuova rete è stimato l’utilizzo di oltre 1000 addetti per 5 anni solo nella provincia di Roma (oltre al personale degli operatori di rete). Quanto ai lavori dal 2009 al 2011 dovranno concludersi entro il Grande Raccordo Autostradale.

L’ infrastruttura preparerà Roma sarà pronta anche per l’Expo 2015, di cui Roma è capofila per le imprese del centro-sud, e per le ambite Olimpiadi 2020, se la capitale verrà scelta. Per il 2014, i romani potranno godere non solo di una rete di nuova generazione in fibra ottica per servizi «ultra-broadband» su rete fissa sino a 100 Mbit/s, ma anche del miglioramento della rete mobile così da navigare alla velocità di 28 Mbit/s.

Questa accelerazione tecnologica permetterà il potenziamento di sistemi per la gestione della sicurezza, applicazioni a supporto della mobilità e del turismo, nuovi servizi per le imprese (sviluppo dell'e-government della P.A., teleassidell'e-government della P.A., teleassistenza e telemedicina).

Vedi anche Adsl: Promozione Alice 7 Mega

Offerta Adsl Fastweb

Promozione Adsl Infostrada

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *