Prenotazione volo: Nuova normativa per entrare negli USA in vigore dal 12 Gennaio 2009

Prenotare voli e hotel in offerta / promozione con Opodo

Prenotazione volo: Nuova normativa per entrare negli USA in vigore dal 12 Gennaio 2009Prenotazione volo: Nuova normativa per entrare negli USA in vigore dal 12 Gennaio 2009

Domanda:

Nuova normativa per entrare negli USA in vigore dal 12 Gennaio 2009

Risposta

A partire dal 12 gennaio 2009 i passeggeri che si recano negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, dovranno obbligatoriamente richiedere un'autorizzazione elettronica al viaggio ( ESTA Electronic System for Travel Authorization).

I passeggeri hanno l'obbligo di richiedere online l'autorizzazione ESTA prima dell'arrivo in aeroporto collegandosi al sito internet https:/esta.cbp.dhs.gov

I passaporti per i quali è possibile usufruire del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto” sono:

passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006;

passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data;

passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

Per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto) è necessario:

viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo

rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni

possedere un biglietto di ritorno.

In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Ricordiamo che il passaporto deve essere in corso di validità: la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia.

La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.

I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se in possesso di passaporto individuale, non essendo sufficiente né la loro iscrizione sul passaporto dei genitori, né il lasciapassare.

Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A.

Parlando del sito per la prenotazione
online di pacchetti vacanze, (vedi Ricerca hotel voli opodo), prenotare biglietti aerei, prenotazione voli e prenotazioni hotel, chiariamo dubbi e incertezze rispondendo alle domande più frequenti che ci arrivano dagli utenti.

Articolo di riferimento: Prenotare voli e hotel in offerta / promozione con Opodo

Vedi anche ricerca vacanza in promozione

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Un commento

  1. quest’inverno il mio ragazzo ed io vorremmo andare a farci una esperienza negli Stati Uniti,esattamente in Texas,Houston,dove vive mia zia…..sono italiana e vivo in Spagna,quindi volevo sapere dove posso fare il passaporto con microchip o se devo farlo in Italia.
    Ho altre domande:
    – non sappiamo ancora quanto vogliamo stare,quindi volevo sapere se c’e’ un limite massimo o se è come in Australia,che se non hai un lavoro valido,dopo un anno devi tornare……
    – un sito dove possiamo prenotare il volo e se può essere solo andata o obbligatoriamente andata/ritorno…..
    -ho anche 2 cani,quindi a parte di avere il loro passaporto,cosa devo fare?
    Grazie mille
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *