Vacanza in moto, prepararsi per un viaggio in moto

Vacanza in moto, prepararsi per un viaggio in motoVacanza in moto, prepararsi per un viaggio in moto

Si può partire in viaggio in moto per un raid solitario o prendere un pacchetto organizzato: ecco i siti da consultare.

Per chi sa sognare c’è la Trans Himalaya, ma anche la Trans Africa.

E poi il «classico» Capo Nord, oltre a una sfilza di itinerari in Europa e Nord Africa. Ancora, l’Est europeo e il Medio Oriente. Le vacanze in moto ampliano i propri orizzonti. E basta un clic su Internet per sfogliare un catalogo universale.

Informazioni viaggio in moto
Ci sono siti di appassionati come motoinfo.it, che raccoglie le esperienze dei mototuristi, con la descrizioni dei percorsi, le indicazioni sulle percorrenze, i punti di sosta, gli alberghi e tutto quanto può tornare utile.

Chi invece cerca il pacchetto organizzato ha solo l’imbarazzo della scelta:www.macedoniaadventures. com, per esempio, propone la formula con moto a noleggio (più semplice per le trasferte lontane), oppure aiuta a organizzare il viaggio su misura, occupandosi di trasportare il proprio mezzo in loco, ma anche degli alberghi e dei documenti.

«Visto i pochi giorni a disposizione, compatibilmente con i tempi per i visti, possiamo mandare i nostri clienti ovunque », spiega Valentina Grasselli, che cura gli itinerari motociclistici.

America: viaggio in moto
Chi guarda lontano e sogna canyon assolati, con lunghi rettilinei da percorrere in sella a una Harley, può rivolgersi a www.bikersamericandream. com, rappresentata in Italia da Bononia Viaggi. In programma ci sono ben 4 raid negli Stati Uniti, ma i posti sono quasi tutti esauriti.

Alle moto, solo bicilindriche di Milwaukee, ci pensano loro. Il grande viaggio si può fare anche in Europa, ci mancherebbe.

Chi ha voglia di percorrere 11.000 km per raggiungere Capo Nord e visitare le Repubbliche Baltiche può ancora trovare posto nella comitiva organizzata da Raid Inside (www.raidinside.it). «Tre settimane in cui toccheremo anche i fiordi norvegesi e le isole Lofoten.

Si dorme in chalet caratteristici o in campeggio », racconta Tiziana Ficini.

Si viaggia con moto propria, ma se qualcuno vuole seguire il gruppo in macchina non sarà escluso.

Le agenzie risolvono ogni problema: albergo, documenti fino al trasporto del mezzo sul posto per chi ha poco tempo

Deserto: viaggio in moto
Le possibilità non mancano nemmeno per chi ama il Nord Africa, dove però è consigliabile andare a fine estate, quando il caldo è più sopportabile.

Motorizzonti (www.motorizzonti.com) ha in programma a settembre un viaggio in Tunisia e uno in Marocco. «Sono aperti a tutti perché si viaggia su strada.

Niente di difficile», assicura Walter Titto che in passato ha portato in viaggio persino delle grosse custom. La stessa agenzia ha in catalogo anche percorsi per gli amanti del fuoristrada. Stessa direzione per Tom42 (www.tom42.it) agenzia con esperienza anche alla Dakar.

Tra settembre e ottobre due raid, in Tunisia e in Marocco.

E per chi vuole sognare c’è poi la Patagonia. Ma questa meta è in calendario a Capodanno.

Vedi assicurazione Moto

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *