Vacanze via internet: consigli, offerte e promozioni

Vacanze via internet: consigli, offerte e promozioni

Le vacanze sono il momento più bello dell’anno. Se non stai attento, però, possono trasformarsi in un incubo, a cominciare dal viaggio.

Disagi e imprevisti sono dietro l’angolo: lo scorso anno, il solo sportello Sos turista, ideato e gestito dal Movimento Consumatori, Federconsumatori e Adiconsum, ha raccolto oltre 3000 reclami, la maggior parte dei quali (81,6%) legati ai voli aerei che, a causa dello scandalo Wind Jet, hanno scalzato la fonte principale di lamentele: hotel non soddisfacenti.

«Per essere al riparo da brutte sorprese, la prima cosa da fare, se entri in un’agenzia di viaggi, è leggere attentamente la brochure che viene fornita: ogni dettaglio che viene riportato è infatti vincolante per l’organizzatore», ricorda Roberto Barbieri, responsabile settore turismo del Movimento Consumatori. Inoltre, per non incappare nelle agenzie “fantasma”, scegli quelle già note e aperte da tempo.

Se organizzi il viaggio su internet (il 53% degli italiani lo fa, secondo Altroconsumo), sii ancora più accorta.

Puoi affidarti ad agenzie online (come Expedia, eDreams ecc.) oppure rivolgerti Corbis deGli iTaliani orGanizza le Vacanze Via inTerneT 53% Fonte Altroconsumo 142 starbene Novembre 2013 ecologia attualità Gli inconvenienti più comuni in vacanza 31% i reclami più numerosi riguardano gli hotel non soddisfacenti 23% pacchetti viaggo tutto compreso offerte fasulle da agenzie “fantasma” 17% 18% perdita o ritardo bagagli 11% annullamento o ritardo dei voli aerei dopo che hai acquistato il pacchetto, cambiano il prezzo o le condizioni del contratto l Il prezzo di un pacchetto vacanza può essere aumentato (se indicato nel contratto), ma mai negli ultimi 20 giorni prima della partenza. Inoltre l’aumento non può essere più del 10% del prezzo originario e può dipendere solo da variazioni del costo del trasporto, del carburante, del cambio di valuta o delle tasse.

In caso contrario puoi recedere senza penali e ricevere il rimborso totale.

Se, invece, a cambiare sono uno o più servizi offerti (per esempio l’hotel previsto dal pacchetto o un’escursione), hai tempo due giorni lavorativi per decidere se accettare, recedere dal contratto e riavere indietro i soldi o, ancora, optare per un pacchetto alternativo (ottenendo un rimborso se è inferiore a quello precedentemente acquistato). hai prenotato l’aereo, ma non c’è più posto l Colpa dell’overbooking, cioè la vendita, da parte delle compagnie aeree, di più biglietti rispetto ai posti disponibili. «È una pratica deprecabile, ma ammessa per legge», ricorda Barbieri.

Puoi quindi rinunciare al volo, avendo diritto al rimborso completo entro 7 giorni (volo di ritorno compreso) oppure scegliere un imbarco su un volo alternativo appena possibile o, ancora, cambiare data. l Se non rinunci, hai diritto, in più, anche a un indennizzo immediato, proporzionato alla lunghezza della tratta (da 250 a 600 €) e all’assistenza gratuita (pasti, hotel, trasporto, telefonate) nell’attesa di un nuovo volo.

Ti dovrebbe essere dato spontaneamente, altrimenti richiedilo sul posto alla compagnia area, anche solo a voce. Se si rifiuta, fai reclamo alla stessa, segnalando l’inadempimento anche all’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile, www.enac.gov.it). direttamente a siti di alberghi e compagnie aeree. «In entrambi i casi, verifica che le piattaforme web abbiano un riferimento fisico, con nome e indirizzo della sede operativa, meglio in Italia, per poter esercitare facilmente eventuali diritti», ricorda Barbieri.

«E preferisci la sigla https anziché http nell’indirizzo del sito, perché insieme all’icona del lucchetto in basso a destra dello schermo indica una protezione con sistemi di sicurezza internazionali. Controlla anche molto attentamente che non prevedano commissioni se paghi con la carta di credito e che rispettino la tutela della privacy. Quindi verifica opinioni e pareri lasciati da altri utenti».

Prima di concludere l’acquisto, infine, stampa e leggi le condizioni generali di contratto (attenta soprattutto ai limiti di peso e dimensioni del bagaglio richiesti dalle compagnie aeree low cost).

Ricorda che il prezzo pubblicizzato di un viaggio o di un pacchetto non è quasi mai quello finale, perché tasse e altri servizi vengono aggiunti in fase di prenotazione.

Fai una simulazione di acquisto per capire il prezzo reale (basta eseguire l’intera operazione senza inserire la carta di credito) perché molti siti aggiungono in automatico spese come assicurazioni o altri servizi, che, se non vuoi, devi spuntare per evitare ti siano addebitati.

«A quel punto, confronta prezzi e servizi offerti dalle agenzie con quelli forniti dagli hotel o dalle compagnie aeree per verificare le più convenienti. Infine, una volta terminato l’acquisto, stampa tutto e portalo con te».

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