Cinema e natale: 8 film in un giorno

Cinema e natale: 8 film in un giorno

Dal folm cinepanettone con Belen ai cartoni di Megamind, outsider francese

Più che Natale, sembra un multisala.
Otto film in arrivo, tutti oggi, un ciclonedi celluloide per contendersi il pubblico delle feste.

Ovvero il 20% degli incassi di un’intera stagione.

Una battaglia navale fra corazzate, ma il cinepanettone – già uscito Boldi e in vacanza Pieraccioni – è solo Natale in Sudafrica, con De Sica, Panariello e Belen, presentato ieri.

Dovrà vedersela con Aldo,Giovanni e Giacomo un poco più graffianti del passato ne La banda dei Babbi Natale ma anche con Johnny Depp e la Jolie scatenati a Venezia nel thriller The Tourist.

Senza dimenticare il duello in 3D tra la crisi di un «cattivo» pasticcione nel cartone Megamind e il ricco fantasy Le Cronache di Narnia.

Il viaggio del veliero.

E poi ci sono i registi di fama, come il francese Jeunet, quello de Il favoloso mondo di Amelie, con il pacifista L’esplosivo piano di Bazil (nel cast Dany Boon, visto in Giù al nord) e l’inglese Sam Mendes, che in American Life riflette sull’essere genitori. Come Sergio Castellitto nel suo La bellezza del somaro.

Troppi titoli per un Natale solo? «Otto uscite con tanti film di richiamo non sono la norma» ammette Filippo Roviglioni dell’Associazione Industrie Cinematografiche, «ma siamo nella fase calda della stagione.

Inoltre Natale e Capodanno cadono nei weekend, quindi si perdono incassi infrasettimanali.

Troppa offerta? I conti li faremo dopo l’Epifania ma il 2010 è già un ottimo anno per il cinema in Italia, con 120 milioni di spettatori».

E poi c’è chi tende l’agguato lasciando passare il Natale.

La Disney piazza la fantascienza sui videogame di Tron: Legacy al 29 dicembre (negli Usa esce oggi), Checco Zalone cerca di ripetere il successo di Cado dalle nubi (14 milioni nel 2009) con Che bella giornata, in sala il 5 gennaio.

«È una buona data», spiegano a Medusa, che lo distribuisce: «la stessa di Io, loro e Lara, di Verdone, uscito quest’anno, 15 milioni al box office. In questo periodo il consumo è intenso, c’è ricambio.

E comunque conta il film». Un esempio? I 29,5 milioni di Benvenuti al Sud. Ieri era ancora in 79 sale. Quando è uscito? Il 1° ottobre.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *