Natale: va bene i regali, senza esagerare

Natale: va bene i regali, senza esagerareNatale: va bene i regali, senza esagerare

Un modo sicuro per cominciare malissimo il nuovo anno? Spendere troppi soldi per i regali di Natale.

Nonostante la crisi in questi giorni bruceremo centinaia di euro a testa per presenti e doni assortiti.

Ma molti spenderanno assai di più. E quel che è peggio, parecchi di questi regali si faranno usando le carte di credito personali e quelle dei grandi magazzini. Con il bel risultato, se i soldi che spendete non sono nel vostro conto corrente, di pagare una delirante quantità di interessi nei prossimi mesi ed anni.

Per esempio, 700 euro diluiti con i pagamenti minimi mensili delle carte, possono facilmente raddoppiare, nel tempo, ad un tasso di interesse che può superare il 15%.

Potreste metterci più di 100 mesi a restituirli. Praticamente, finite di pagare i regali di quest’anno nel 2018. Non voglio togliervi la gioia di scambiare i regali sotto l’albero.

Vorrei soltanto darvi tre consigli facili per prolungare quell’attimo di felicità. Consiglio numero uno: usate i contanti. Lo so che la carta di credito è così comoda e flessibile. Ma ha la temibile tendenza a rendere più fluido e virtuale il denaro.

Toglie valore all’atto di spendere. Se invece comprate usando banconote, la spesa vi resterà molto più impressa.

E diventerà meno impulsiva. Consiglio numero due: fatevi una bella lista. Non andate in giro a caso nei centri commerciali, comprando a destra e a sinistra regali senza nemmeno sapere a chi saranno esattamente destinati. Le vetrine e gli scaffali sono organizzati da esperti e, anche se non ve ne rendete conto, sono vere trappole per gli shopping dipendenti. Consiglio numero tre: comprate su Internet.

Lo shopping on line sta diventando sempre più facile e sicuro.

Usare i migliori siti web per cercare quello che vi interessa, comparare i prezzi e fare i regali senza lo stress delle corse natalizie, sta diventando un’abitudine sempre più diffusa. Scoprirete che vi tiene anche lontani dalle spese pazze, perché avete più tempo per riflettere.

Non a caso le persone che comprano in un sito di ecommerce sono meno di quelle che varcano la soglia di un negozio vero. Buon Natale a tutti.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *