Moda estate 2011 al Pitti uomo: moda maschile

Moda estate 2011 al Pitti uomo: moda maschileModa estate 2011 al Pitti uomo: moda maschile

Nel paese dei balocchi per i patiti della moda, non si sta fermi un attimo. A dir la verità, passando da uno stand all’altro (chi li fa tutti ne visita più di mille) c’è anche chi combatte l’afa gustandosi una granita o una sangria, riposandosi sotto gli ombrelloni, su comode sedute di paglia, vedi Moda maschile, collezione primavera estate 2011.

Ma l’obiettivo numero uno, al Pitti Uomo di Firenze, la fiera più importante della moda maschile che è iniziata ieri e che finisce venerdì alla Fortezza da Basso, è andare a caccia di novità. E, malgrado il gran caldo sia già iniziato e le valigie per le vacanze siano belle e pronte, gli stilisti hanno già decretato le tendenze per l’estate 2011.

Così, mentre gli addetti ai lavori cercano di capire passeggiando nel labirinto della Fortezza da Basso se tornerà di moda il bermuda o il pantalone lungo, se le infradito saranno ancora vietate o se si faranno vive le oramai dimenticate espadrillas, noi d abbiamo scelto i marchi più originali, scegliendoli tra 200 capi di abbigliamento e accessori.

Adatti non solo per vacanzieri, ma anche per chi resta in città. Eccoli qui, i top 20, li abbiamo divisi in quattro stili: per creare un guardaroba perfetto.

Moda estate 2011: Hi-tech

C’è il giacchino in tessuto tecnico di Allegri A-tech, ideale per chi va in scooter.

Perché l’abbiamo scelto?

L’hanno definito un capo furbo: è leggero e impermeabile.

Altro must super tecnologico, il giubbino Piquadro, trasparente, che protegge bene dalle temperature bollenti. Guardano al futuro le sneakers argentate di Alberto Guardiani ispirate allo sbarco sulla luna, che evocano i tessuti delle tute aerospaziali: la collezione («Space Walk») è interamente dedicata al cinquantesimo anniversario dell’impresa di Yuri Gagarin.

Per i patiti del golf, invece, il marchio Colmar si è inventato una polo fatta di un tessuto ricavato dalla lavorazione di minerali: impossibile sudare.

Infine, originali le scarpe «vissute» e «consumate» dal tempo di Diadora, realizzate con pigmenti ecologici che si possono mettere in lavatrice all’infinito senza che si rovinino.

Moda estate 2011: Classico

I tipi più tradizionalisti apprezzeranno invece la sahariana di Mcs Marlboro Classics, il giubbino di Fred Mello in pelle con profili in maglia, la giacca in cotone effetto camicia di Herno e la classicissima polo Falconeri.

Chi vuole sempre distinguersi, invece, può scegliere le scarpe Santoni in pelle con le iniziali personalizzate incise: la targhetta la mandano a casa, per posta. Completa il set, il trolley di Alviero Martini 1ª Classe, con l’inconfondibile mappa della terra disegnata: ideale per i giramondo.

Moda estate 2011: Sportivo

È la volta ora di accontentare i gusti di chi veste in modo più informale. Costume da surfista Sundek per tipi da spiaggia e le nuove Vibram Fivefingers (una delle migliori invenzioni del 2007 secondo Time), per chi vuole provare il piacere di camminare come a piedi nudi. Per questo le nuove scarpe in gomma prendono il nome da Abebe Bikila, il famoso maratoneta etiope che vinse l’Olimpiade di Roma nel 1960, correndo scalzo.

Il pantalone Dolomite ispirato ai guerrieri indiani, poi, è un passepartout, così come le scarpe Sebago, con un particolare risultato vintage.

Everlast, invece, propone la felpa per l’anniversario dei 100 anni dell’azienda, mentre Marina Yachting celebra il marchio con una felpa per veri uomini di mare. Sempre per appassionati di nautica e affini, c’è anche la camicia a quadretti della collezione Yacht Club di Gant.

Moda estate 2011: Militare

Museum, infine rispolvera le divise militari e presenta un giaccone stampato.

Perfetto da abbinare con le scarpe Lotto, con effetto mimetico.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *