Alfa Romeo Giulietta: Motori e prezzi della nuova Giulietta

Alfa Romeo Giulietta: Motori e prezzi della nuova Giulietta

Motori e prezzi per battere la concorrenza delle auto Golf, Audi e Bmw.

La nuova Giulietta ha 4 turbo con lo Start&Stop e il 1750 da 235 Cv

Il listino parte da 20.300 euro e arriva a 29 mila euro.

L’Alfa Romeo riparte dalla Giulietta.

Presentata ieri a Balocco (ne avevamo parlato in l’Alfa per i 100 anni si regala Giulietta), storico centro prove Alfa, la nuova media del Biscione è un passaggio chiave nel rilancio del marchio sportivo del gruppo Fiat.

Sono tempi difficili per l’auto, con ordini crollati del 40%,male previsioni sono di 40.000 Giulietta vendute subito e 100.000 dal 2011. «Crediamo molto nell’Alfa, siamo convinti di avere in mano un patrimonio importante », ha detto Harald Wester, amministratore delegato del marchio oltre che di Maserati e Abarth, che s’è incaricato dell’annuncio alla stampa, aiutato da Lorenzo Ramaciotti per quanto riguarda lo stile.

I prezzi della Alfa Romeo Giulietta

La presentazione è partita dalle novità dato che l’esibizione statica della Giulietta era già stata consumata al Salone di Ginevra, a inizio marzo. Wester ha cominciato con i prezzi: interessanti e destinati a sancire il successo della vettura «anche senza ricorrere a vendite a rate e tasso zero come si usa per modelli meno freschi». Le quotazioni chiavi in mano partiranno dai 20.300e del modello d’attacco, la 1.4Tb benzina da 120 Cv, senza mai superare i 29.000. Il listino completo, per le numerose motorizzazioni e i differenti allestimenti, sarà annunciato amaggio in coincidenza con l’inizio delle vendite. Sono prezzi molto competitivi rispetto alle concorrenti sportive come la Bmw Serie 1 che parte da 24 mila (ma con il 1.6) e l’Audi A3 (25.700) e in linea con il punto di riferimento del settore, la Golf. Da giugno, quando l’Alfa festeggerà i 100 anni del marchio, il nuovo modello partirà alla conquista dell’Europa. Per l’America invece è presto. «Non è questa la Giulietta che andrà negli Stati Uniti», ha detto Wester.

Cuore Alfa

L’amministratore delegato ha poi definito la gamma del lancio. La Giulietta sarà proposta da subito con 2motori benzina e 2 diesel, tutti sovralimentati e omologati Euro5. La gamma benzina comprende il 1.4Tb da 120 Cv e 1.4TB MultiAir da 170 Cv; quella dei motori a gasolio prevede i Multijet di seconda generazione 1.6 Jtdm da 105 Cv e 2.0 Jtdm da 170 Cv. Che lasciano in mezzo un bel buco: Wester ha chiarito che non durerà molto. Arriveranno altre motorizzazioni. È già previsto invece il 1750 Tbi da 235 Cv con soluzioni all’avanguardia tipo iniezione diretta benzina, doppio variatore di fase continuo, turbocompressore e un rivoluzionario sistema di controllo definito scavenging che elimina il tipico ritardo di risposta dei turbo spinti. La potenza specifica di 134 Cv/litro di questo motore rappresenta il record per un 4 cilindri montato su auto di grande serie, così come è record il valore di coppia specifica: 194 Nm/litro.

Start&Stop Giulietta

Tutti questi motori d’elite della nuova Giulietta sono stati ottimizzati per assicurare, grazie anche al sistema Start&Stop di serie, consumi di carburante ed emissioni da primato. Un esempio il 1.6 Jtdm da 105 Cv, elastico e potente da vera Alfa Romeo, garantisce nel ciclo extraurbano un consumo di soli 3,7 l/100km: quasi 28 km/litro.

LO STILE DELLA GIULIETTA

Strumentazione retrò e interni ispirati al passato

Il papà della Giulietta, Lorenzo Ramaciotti, individua i richiami con la tradizione Alfa negli interni, semplici ma sportivi con una strumentazione retrò. Le linee invece sono ispirate a due modelli recenti, la 8C e soprattutto la fortunata Mito. Lo scudetto Alfa è stato ingrandito, i led invece disegnano la coda.

LE DIMENSIONI DELLA GIULIETTA

Le dimensioni della Giulietta sono quelle ideali per una vettura media: è lunga 435 centimetri (13 più della 147), alta 146 e larga 180. Buona anche la capacità del bagagliaio di 350 litri.

IL PIANALE DELLA GIULIETTA

Il telaio è di nuova concezione: si chiama Compact, è di acciaio ad alta resistenza con inserti in alluminio, magnesio e plastica.

LE SOSPENSIONI DELLA GIULIETTA

La sospensione anteriore è una classica McPherson, quella dietro (sotto) un’evoluzione del sistema Multilink.

+23% : la sicurezza nella Giulietta

È l’incremento della rigidità del telaio rispetto alla 147; questo significa maggior comfort e sicurezza.

1000 ore: i test sulla Giulietta

Le ore di test aerodinamici spesi per la nuova Giuletta: questo ha consentito di contenere i consumi.

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