Home / Promozioni agevolazioni e detrazioni / Aprilia Dorsoduro 1200: moto dal divertimento assoluto

Aprilia Dorsoduro 1200: moto dal divertimento assoluto

Aprilia Dorsoduro 1200: moto dal divertimento assolutoAprilia Dorsoduro 1200: moto dal divertimento assoluto

La moto Aprilia affianca alla 750 la versione con motore da 130 Cv. La moto costa 12.500 euro.

Potenza da vendere e coppia esuberante: due dati per riassumere la nuova Aprilia Dorsoduro 1200.

La Casa di Noale ha puntato tutto sulle prestazioni e ha realizzato una moto radicale e senza compromessi.

Che sviluppa 130 Cv e 11,7 kgm di coppia. Una motard da divertimento puro, ma adatta a piloti esperti.

La 1200 affianca la sorella 750, modello di successo con doti di agilità ed equilibrio. Le due moto si somigliano, ma la differenza maggiore è sotto le plastiche. Il bicilindrico a V di 1197 cmc è nuovo: nei piani del costruttore equipaggerà futuri modelli sportivi. Unbel motore, compatto come il 750, ma più evoluto e con elettronica raffinata, derivata dalla RSV4 Factory, la superbike di famiglia. Insieme al ride-by-wire offre controllo di trazione e abs, il tutto gestito dalla stessa centralina della replica della moto di Biaggi.

La ciclistica della moto Aprilia Dorsoduro 1200

La 1200 ricalca forme e strutture della 750 ma è più rigida. Cambiano anche le misure: interasse e avancorsa sono stati allungati, l’inclinazione del cannotto di sterzo ha un angolo più aperto per dare maggiore stabilità. All’avantreno spicca una forcella Sachs a steli rovesciati da 43 mm, dietro c’è un monoammortizzatore orizzontale della stessa marca, ultraregolabile, con serbatoio separato. Anche i freni sono in linea con le maggiori esigenze della 1200: Brembo racing, con pinze radiali e dischi da 320 mm davanti, pinza a singolo pistoncino e disco da 240 dietro.

La moto Aprilia Dorsoduro 1200 su strada

La Dorsoduro 1200 va approcciata con attenzione per l’esuberanza del motore. Le 3 mappature permettono di scegliere il carattere più congeniale: Sport per chi vuole la scarica di adrenalina, Touring per una guida più naturale (decisamente preferibile), Rain per ridurre di 30 Cv la potenza con il bagnato. L’Atc con 3 livelli d’intervento taglia in uscita di curva per evitare perdita di aderenze. Per il resto, la frenata è decisa, ma sempre modulabile, l’assetto di fabbrica è un po’ rigido, soprattutto dietro. La nuova Aprilia costa 12.500 e, con abs e atc compresi.

Leggi anche Risparmio: consigli e suggerimenti utili per risparmiare euro

Preventivo assicurazioni auto / motoPreventivo assicurazione auto/moto gratis e promozione 10% risparmio

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa il codice di controllo: *