Casa: Agevolazioni e detrazioni per ampliare la propria abitazione

Casa: Agevolazioni e detrazioni per ampliare la propria abitazioneCasa: Agevolazioni e detrazioni per ampliare la propria abitazione

Grazie al piano varato dal governo e all’accordo con le regioni, circa 10 milioni di proprietari potranno ampliare la superficie delle loro abitazioni. E aumentarne il valore ben oltre il costo di ristrutturazione.

Ecco come si fa. Ricordate quella pubblicità che per illustrare un bonus del 20 per cento sulla ricarica telefonica trasformava una pizza da 4 a… 5 stagioni?

Bene, è quello che si potrà fare, e non per scherzo, con i piani casa regionali.

Le norme prevedono che, a determinate condizioni, si possa ampliare la propria abitazione del 20 per cento (talvolta anche oltre).

E che se si possiede un immobile in pessime condizioni lo si possa ricostruire ampliandolo del 30 per cento (e oltre).

Le leggi sono già pronte in 12 regioni, le altre seguiranno a breve.

È la conseguenza dell’intesa fra governo e regioni raggiunta a fine marzo.

Il governo ha suggerito le linee guida mentre le regioni, che hanno giurisdizione in materia urbanistica, le hanno tradotte nelle norme seguenti

• Si calcola che tra i 9 e 10 milioni di unità immobiliari possano accedere ai benefici delle nuove regole.

Il vantaggio è evidente per il Paese, perché potrebbero mettersi in moto investimenti per 60 miliardi di euro, mentre gli investitori, oltre alla possibilità di avere una casa più ampia e confortevole, otterranno nel tempo un buon guadagno perché il valore dell’immobile crescerà in proporzione all’ampliamento e il profitto sarà rappresentato dalla differenza tra aumento di valore e spesa per la ristrutturazione (in media tra 500 e 1.000 euro al metro quadrato, se non si ricorre a componenti di lusso).

Bisogna sottolineare che quando l’intervento è effettuato sulla prima casa non comporta alcun inasprimento fiscale, poiché rimane comunque l’esenzione Irpef e Ici.

Inoltre le norme vincolano la possibilità di ampliare o ricostruire al miglioramento delle caratteristiche energetiche dell’edificio, con un investimento che oltre a portare un beneficio all’ambiente nel tempo ne apporterà anche al portafoglio di chi lo compie.

• Prima di pianificare un intervento è necessario verificare che l’immobile rientri tra quelli su cui si possa operare. Le leggi regionali prevedono esclusioni di determinati edifici, di solito quelli nei centri storici, nelle aree naturalistiche protette, nelle zone alluvionali o sismiche, con vincolo architettonico o ambientale, o condonati, e di aspettare il termine entro cui il comune può decidere altri criteri di esclusione.

Per esempio, in Lombardia i comuni hanno tempo fino al 16 ottobre.

• Le norme si applicano ovunque alle case mono e bifamiliari e agli edifici di piccola dimensione e gli interventi richiedono sempre il progetto di un professionista.

Le domande vanno presentate al comune, di solito sotto forma di Dia (dichiarazione di inizio attività), mentre in alcuni casi è prescritto il permesso di costruire.

Anche se il contenuto della domanda è analogo gli iter sono molto diversi. Nella Dia infatti il silenzio del comune significa assenso alla costruzione, nel secondo (il permesso a costruire) equivale al diniego. • Infine, se si abita in un condominio è meglio mettersi il cuore in pace: l’applicabilità delle norme, anche dove in teoria si potrebbe operare, è davvero limitata. Qualsiasi intervento che modifichi sostanzialmente l’aspetto dell’edificio condominiale va approvato all’unanimità, un risultato ben difficile da raggiungere.

Ristrutturazione casa regione per regione:

Piano Casa Abruzzo: Agevolazioni per ampliare la propria abitazione in Abruzzo

Piano Casa Lazio: Agevolazioni per ampliare la propria abitazione in Lazio

Piano Casa Umbria: Agevolazioni per ampliare la propria abitazione in Umbria

Piano Casa Toscana: Agevolazioni per ampliare la propria abitazione in Toscana

Piano Casa Emilia-Romagna: Agevolazioni per ampliare la propria abitazione in Emilia-Romagna

Piano Casa Regione Veneto: Agevolazioni per ampliare la propria abitazione in Veneto

Piano Casa Lombardia: Agevolazioni per ampliare la propria abitazione in Lombardia

Piano Casa Puglia: Agevolazioni per ampliare la propria abitazione in Puglia

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *