Case di lusso sale la domanda

Case di lusso sale la domanda Case di lusso sale la domanda

Mattoni preziosi Prezzi in calo del 12 per cento a Milano e del 6 a Roma. Ma con acquisti in crescita del 10 per cento. I risultati di uno studio Gabetti-Santandrea.

C’è un’Italia che continua a comprare casa, purché di lusso.

Certo, i prezzi del mattone segnano, come quasi ovunque, un calo, più contenuto a Roma.

Ma approfittando anche dei valori di mercato più bassi arrivano segnali di aumento delle compravendite: il dato emerge da un rapporto, che Panorama può anticipare, della Santandrea, società del gruppo Gabetti specializzata in immobili di pregio.

«I dati di aumento delle richieste e delle transazioni nelle agenzie Santandrea sono nell’ordine del 10 per cento nel primo semestre 2009» afferma Guido Lodigiani, direttore dell’ufficio studi Gabetti.

I segnali positivi sulle compravendite però vanno incrociati con l’andamento dei valori di vendita, in particolare sul mercato di Roma, dove rispetto a un anno fa la flessione dei prezzi per le case di lusso nel centro storico è intorno al 6 per cento, mentre a Milano il mattone di pregio ha subito una flessione di circa il 12 per cento.

La media a livello nazionale dell’immobile residenziale segna un calo dell’8 per cento, secondo i dati Gabetti, «ma ormai la situazione è stabilizzata dopo la discesa del secondo semestre 2008» sostiene Lodigiani «e il mercato delle case di lusso nel 2009 sta mostrando una discreta tenuta, pur con qualche limatura sulle fasce più alte. Per definizione non c’è aumento di offerta in questo mercato, le case sono contingentate e la domanda di livello alto è meno influenzata dalla stretta creditizia».

In molti casi, secondo la Gabetti, l’acquisto è finalizzato poi all’affitto. Così nelle vie del centro di Milano e Roma l’investitore può comprare intorno a 10-12 mila euro al metro quadrato (tabella) con l’idea di affittare un bi o trilocale arredato tra 2 mila e 2.500 euro al mese.

Infatti i canoni di riferimento a Milano vanno da 200 a 250 euro annui al metro quadrato (esclusi Quadrilatero della moda e corso Venezia, dove i prezzi sono più alti), mentre nel centro di Roma mediamente prezzi e canoni sono superiori e si arriva ad affittare tra 240 e 300 euro annui al metro.

In sostanza, comprando 100 metri quadrati per 1 milione di euro nel centro di Milano si può incassare un affitto intorno ai 25 mila euro annui. «Il rendimento di per sé è contenuto» riconosce Lodigiani «ma l’obiettivo di un simile investimento è soprattutto la rivalutazione del capitale.

Perché queste case saranno le prime ad aumentare di prezzo, quando ripartirà il mercato».

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *