Cayenne S Hybrid, emissioni zero: auto ecologiche

Cayenne S Hybrid, emissioni zero: auto ecologicheCayenne S Hybrid, emissioni zero: auto ecologiche

Alla Cayenne va riconosciuto il merito di aver fuso in sé caratteristiche che parevano inconciliabili: le prestazioni e il feeling Porsche con la praticità di una wagona quattro porte e l’inarrestabilità di un vero fuoristrada.

Un’auto totale, completa, emozionante e, per questo, insostituibile.

Ricerca Cayenne S Hybrid

Di più: rendendo disponibile il motore diesel anche su una Porsche, la Cayenne ha mantenuto quel ruolo pionieristico che la Casa di Stoccarda ha voluto assegnarle fin da subito.

A questo punto, alla Cayenne mancava solo la tanto acclamata (e di moda) correttezza ecologica.

La via scelta da Porsche per la sua suv è stata però quasi integralista, tanto che, con la presentazione della nuova Cayenne, stilisticamente e meccanicamente rinnovata, ha fatto debuttare anche quella equipaggiata con un sistema full-hybrid parallelo.

Di che cosa si tratta? Il termine ibrido definisce l’unione di elementi aventi natura diversa e così accade anche per la Cayenne S Hybrid, che si ritrova spinta da due motori, uno a combustione e l’altro elettrico, che lavorano singolarmente o accoppiati a seconda dell’andatura e delle necessità di marcia. In pratica, fino a 60 km/h, quindi prevalentemente in città, si viaggia nel più totale silenzio, mossi solo dal motore elettrico da 34 kW, l’equivalente di 47 Cv; a velocità superiori, entra in azione il tradizionale propulsore a benzina che, nel caso di Cayenne, è il V6 da 3 litri e 333 cavalli.

Solo 8 litri di w carburante ogni 100 km grazie al recupero di energia. Cambia il muso, più affilato. Prezzo: 80.450 euro vedi Offerte e prezzi Cayenne

Regia Cayenne S Hybrid

Chi decide il modo in cui i due motori collaborano è l’hybrid manager, che legge i desideri del pilota a seconda della richiesta di una maggiore potenza per un sorpasso o, piuttosto, di un’andatura lenta, da traffico cittadino.

Il compito di questa centralina è quindi di coordinare tutte le funzioni per ottimizzare i consumi, il momento di disaccoppiamento dei due motori (quello elettrico è dietro a quello a combustione), la carica della grossa batteria all’idruro metallico di nichel, situata sotto il vano bagagli. Kers

Tra le funzioni della Cayenne S Hybrid, che costa 80.450 euro, il recupero energetico in frenata, che converte l’energia cinetica prodotta in energia elettrica, e la funzione start-stop, che spegne automaticamente il motore a combustione in coda o al semaforo. Il tutto per assicurare emissioni minime (con 193 g/km di Co2, la Hybrid S ha il record tra le Porsche) e consumi all’osso (8,2 l/100km).

Forme Cayenne S Hybrid

Questa novità tecnica non è la sola particolarità a distinguere la terza generazione di Cayenne.

Cambia notevolmente pure l’aspetto.

A partire dal cofano motore, che si inclina maggiormente verso la strada, dando vita ad un muso più affilato con le tre prese d’aria che sembrano formare una sola calandra.Asostenere l’aggressività del frontale, provvedono i parafanghi allargati.

Il parabrezza più inclinato e i montanti laterali, dipinti in nero, «spariscono », dando continuità alla fascia formata dai cristalli laterali.

Determinante, nel generale alleggerimento stilistico, il nuovo disegno delle luci posteriori che richiamano forme mutuate da Cayman e Boxster, decisamente made in Porsche.

Porsche ha rinnovato anche gli interni della Cayenne all’insegna del consueto lusso. Tra le dotazioni i monitor per vedere film e giocare con i videogame.

Vedi preventivo assicurazione auto, Effettuare un preventivo polizza assicurativa RCA online, preventivo assicurazione auto gratuito

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *