Detrazione ristrutturazioni: elettrodomestici

Oggi vi parlerò più che di una promozione (anche se lo sembra), di come usufruire della detrazione offerta dallo stato Italiano per risparmiare su ristrutturazioni e l'acquisto di elettrodomestici.
La detrazione è ancora in fase di approvazione, quindi prima di procedere vi consiglio di attendere ancora qualche altro giorno, infatti il decreto è passato ma siamo ancora in attesa di una circolare definitiva per stabilire modalità e tipologia di beni ammessi al beneficio.
In pratica va fatta una ristrutturazione edilizia (la comunicazione a Pescara per accedere a questo beneficio non può essere antecedente al 01/07/2008). Gli acquisto dei beni vanno fatti con fatture e bonifici ed il recupero è pari al 20% da recuperare in 5 anni.
I beni devono essere destinati al casa oggetto della ristrutturazione. Il primo limite è di massimo 10000 euro comunque, ma in ogni caso va riferito all'importo speso nella ristrutturazione. Se ad esempio hai speso 5000 euro nella ristrutturazione, non potrai recuperare più di 5000 euro.
Per i beni ammessi bisogna ancora attendere.

Saranno ammessi mobili, pc (probabilmente solo fissi) e elettrodomestici (solo quelli “bianchi” tipo lavatrici, frigo, congelatori, etc.
Il discorso della classe energetica è da verificare perchè la normativa al momento non ne parla – l'unica cosa sicura è che chi acquista frigo classe A+ beneficia dello sconto già in vigore del 20% e di quello di questo beneficio.

Ribadiamo quindi che La detrazione è valida solo per elettrodomestici di fascia minima A+ e solo se la sostituzione/acquisto avviene durante lavori di ristrutturazione straordinaria (quindi ristrutturazioni CON DIA).

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *