Eicma: Fiera di Milano 67ª edizione Salone del Ciclo e Motociclo

Eicma: Fiera di Milano 67ª edizione Salone del Ciclo e MotocicloEicma: Fiera di Milano 67ª edizione Salone del Ciclo e Motociclo

Da domani a domenica la Fiera di Milano ospita la 67ª edizione dell’Eicma

Stupiscono Multistrada, Aprilia Rsv4 R, Mv F4, Guzzi LMPresenti 1.341 marchi di 31 Paesi. Dal 2010 si va in Cina

Gli altri si sono arresi, l’Italia no, ha scelto di guardare avanti.

Ecco perché l’Eicma è e resterà l’unica grande esposizione di moto a livello internazionale del 2009.

Ve ne avevamo già parlato (Eicma 2009: moto basso impatto ambientale al salone del motociclo di Milano), nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho, tutto è stato organizzato alla grande, anche se la crisi ha costretto grossi marchi, come Honda e Yamaha, alla defezione.

E c’è chi è pronto a scommettere che l’assalto del pubblico sarà lo stesso degli ultimi anni.

Presto saprà se ha visto lungo: il Salone della moto apre i battenti da domani a domenica.

«Abbiamo iniziato ad occuparci di questa edizione con preoccupazione», ha ammesso ieri il presidente di Eicma, Guidalberto Guidi durante la cerimonia inaugurale. «L’inizio dell’anno è stato difficile per il settore— ha aggiunto—: i più fortunati hanno subito cali del 30%. Gli altri fino al 50%, a seconda dei settori.

Gli incentivi hanno fatto riprendere il mercato e ci permetteranno di chiudere il 2009 con una flessione delle vendite del 5%».

Ma non basta.

Ecco perché Guidi ha chiesto che il governo garantisca un contributo statale anche per il 2010. (Vedi Incentivi moto: Ottobre +6,1% gli incentivi moto funzionano).

Alla sua domanda avrebbe dovuto rispondere il premier Berlusconi, rimasto però bloccato a Roma per l’incontro col presidente della Camera Gianfranco Fini.

A rappresentare le istituzioni c’erano il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni (ha promesso di sostenere ancora il settore) e il sindaco di Milano, Letizia Moratti.

Dunque la 67ª edizione dell’Eicma si presenta così: su una superficie di 55.000 mq esporranno 1.341 marchi di 31 Paesi. Quasi 100 le aziende in lista d’attesa, perché erano stati già venduti gli spazi espositivi.

Cresce anche la presenza straniera: rappresenta il 55%.

Tra le novità più interessanti la Ducati Multistrada, l’Aprilia RSV4 R, laMVF4 battezzata da Ago e Read, la Ktm MX 350 cross, il concept 6 della Bmw, i tre prototipi Guzzi, e lo scooter ibrido Piaggio Usb.

La novità di quest’anno si chiama Green Planet: uno spazio espositivo completamente dedicato ai veicoli elettrici e ibridi.

Hanno aderito tutte le marche che finora hanno prodotto moto «pulite», come Piaggio e Ducati.

A dimostrazione che l’Eicma è tutt’altro che un «sopravvissuto » alla crisi, oggi Guidi annuncerà la joint venture «Cime – China Italy Motorcycle Exhibition ».

La Cina si è rivolta all’Italia per organizzare un’esposizione internazionale. Dal 2010, quindi, l’Eicma raddoppia: a Milano e a Canton.

Vedi Preventivo assicurazioni auto / moto

Preventivo assicurazione auto/moto gratis e promozione 10% risparmio

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *