Nissan Leaf: auto elettrica in serie della Nissan

Nissan Leaf: auto elettrica in serie della NissanNissan Leaf: auto elettrica in serie della Nissan

Arriva a fine 2010 la prodizione in serie della nuova auto Nissan Leaf, Carlos Ghosn, presidente dell’alleanza Renault-Nissan, è stato il protagonista del Salone dell’auto, dove ha presentato la Nissan Leaf, la prima auto elettrica prodotta in serie e disponibile a partire dalla fine del prossimo anno.

È una berlina compatta a 5 porte e 5 posti che spicca per silenziosità ed efficienza aerodinamica.

Con una carica completa delle batterie (8 ore dalla presa a 220 Volt, oppure 30’ nella stazione di ricarica rapida) può percorrere fino a 160 km, l’ideale per gli spostamenti quotidiani.

La prova di Nissan Leaf

Nel test che abbiamo effettuato in pista, Leaf sembra all’altezza delle aspettative.

Accelera e riprende con brio grazie al motore elettrico da 90kWe tiene bene la strada grazie al baricentro basso assicurato dalle batterie poste sotto il pianale.

Leaf è comoda e spaziosa più delle concorrenti a benzina.

Per lanciarla Ghosn si è presentato a bordo della concept Land Glider, veicolo due posti a emissioni zero pensato per l’uso cittadino.

Il prototipo si caratterizza per la disposizione in linea dei due posti a sedere e per la compattezza: 3,1 metri di lunghezza per 1,1 di larghezza: uno scooterone a quattro ruote che piega come una moto, ma con una carrozzeria da automobile. L’impatto zero è garantito dalle due batterie agli ioni di litio che spingono le ruote posteriori rendendo Land Glider scattante e veloce.
La ricarica avviene senza cavi: è wireless.

Basta parcheggiare nelle piazzuole attrezzate.

Il radar di Nissan Leaf

Viaggiare in città sarà più facile con il radar di bordo che corregge la traiettoria quando rileva ostacoli. Con 100 km di autonomia e una velocità massima di 120 orari, Land Glider rappresenta un’alternativa all’auto in città.

Non si sa ancora quando, ma alla Nissan assicurano che in futuro sarà prodotta in serie.

Monovolume Nissan Leaf
Assieme alminivan compatto Roox, alla nuova ammiraglia Fuga (anteprimamondiale) ed al crossover Qazana (già visto a Ginevra), Nissan ha portato al Salone la nuova generazione del monovolume Nv200 Vanette che avrà presto una versione elettrica. Ideale per le consegne in città o per l’uso come taxi o ambulanza.

Vedi anche Concorso Nissan:rispondi alle domande del sondaggio e vinci buoni spesa

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *