Piano Casa Regione Veneto: Agevolazioni per ampliare la propria abitazione in Veneto

Piano Casa Regione Veneto: Agevolazioni per ampliare la propria abitazione in Veneto Piano Casa Regione Veneto: Agevolazioni per ampliare la propria abitazione in Veneto

Piano Casa Veneto: Libertà di ampliare ogni edificio.

Libertà negli ampliamenti, rigore sui criteri da seguire.

Si presenta come una medaglia a due facce la norma regionale veneta.(Dall’articolo Casa: Agevolazioni e detrazioni per ampliare la propria abitazione).

È infatti possibile ampliare qualsiasi tipo di edificio purché l’area in cui si trova non sia esclusa dalla legge regionale o dalle norme comunali; l’incremento consentito è del 20 per cento del volume per il residenziale e del 20 per cento della superficie per gli altri immobili.

Si può operare anche nei condomini, con tutti i limiti che il Codice civile pone.

Se non è possibile ampliare in contiguità all’edificio, si può creare una nuova struttura a sé, legata da un vincolo di pertinenza all’immobile originario.

Condizione per effettuare gli interventi è l’impegnativo rispetto delle norme regionali sull’edilizia sostenibile; le possibilità di ampliamento salgono al 30 per cento se l’edificio è già dotato o viene dotato di tecnologie da fonti rinnovabili con una potenza di almeno 3 kW/h.

Per la demolizione e ricostruzione è possibile aumentare il volume del 40 per cento, quota che sale al 50 se l’operazione è concordata con il comune.

Anche in questo caso bisogna rispettare le norme sulla bioedilizia.

I comuni hanno tempo fino al prossimo 30 ottobre per identificare le aree di esclusione.

E possono decidere se rendere ancora più generoso lo sconto (60 per cento) previsto sugli oneri di urbanizzazione per le prime case.

Vedi anche: acquistare casa

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *