Punto Evo: interni rivoluzionati nuovi motori Euro 5 è la nuova Fiat punto evo

Punto Evo: interni rivoluzionati nuovi motori Euro 5 è la nuova Fiat punto evoPunto Evo: interni rivoluzionati nuovi motori Euro 5 è la nuova Fiat punto evo

Sono due le tendenze del momento: ecologia e dimensioni compatte.

La Fiat le ha applicate alla nuova generazione Punto che ha ribattezzato Punto Evo da evoluzione.

Da un lato arrivano i nuovi motori che danno più potenza e allo stesso tempo garantiscono un taglio nei consumi e nelle emissioni, dall’altro il restyling non ha toccato nella sostanza le misure della Punto che resta una vettura comoda ma compatta, utilizzabile in città ma utile anche per chi ha bisogno di spostarsi.

Punto Evo come Evoluzione

Un’evoluzione per riuscire nel modo migliore ha bisogno di una base di partenza valida. Soltanto così il modello progredito può riuscire. E il progresso della Punto Evo si basa su tre elementi importanti: lo stile, la tecnica e i motori. Tutti aspetti fondamentali per un’automobile.

Punto Evo, lo stile fuori…

All’esterno la nuova gamma si rilancia con un frontale inedito, conseguenza delle modifiche al paraurti e alla calandra che ora sono integrati e si ispirano allo stile introdotto con successo dalla 500. …

Punto Evo, e lo stole dentro

Molto più evidente è il cambiamento degli interni.

La sensazione è ora quella di un’auto di categoria superiore in grado di sfoggiare un abitacolo moderno, confortevole, e ricco di dotazioni.

Plancia e strumenti sono più completi, sedili e rivestimenti sono stati migliorati.

Oltre alle forme, a bordo della Punto Evo cambia anche la sostanza, merito di un comfort acustico tipico di vetture di classe più elevata. E sulla stessa linea ecco anche l’illuminazione più gradevole mentre sorprende, su un auto da grandi numeri, il senso di benessere.

Punto Evo: La tecnica

Anche sotto questo punto di vista la Punto Evo non scherza.

Perché tutte le versioni hanno di serie 7 airbag, compreso quello per le ginocchia del guidatore, ma anche lo start&stop (lo spegnimento automatico del motore durante brevi soste come ai semafori), di serie nell’abbinamento sui motori Euro 5 con i quali garantisce risparmi sia di consumi sia di emissioni.

E non poteva mancare un nuovo sistema per informare e intrattenere i viaggiatori.

Si chiama Bleu&Me-Tom Tom e consente di gestire attraverso un pratico schermo a sfioramento e a colori funzioni come telefono, navigazione e tutti i principali comandi necessari alla guida.

Punto Evo Multijet

Quelli nuovi sono tutti Euro 5.

E due confermano che questa evoluzione della Punto è di quelle pesanti.

Si tratta del Multijet di seconda generazione destinato ai 1300 cm3 da 75 e 90 Cv, nel primo caso, con turbina a geometria fissa e variabile nel secondo. Entrambi montano il filtro antiparticolato di serie.

I vantaggi dell’evoluzione Multijet riguardano consumi, emissioni (-2%) e coppia (+25%).

E al volante le due Punto Evo turbodiesel si segnalano sia per la silenziosità sia per il tiro in basso.

Punto Evo MultiAir

L’altra novità è il Multiair a benzina: debutto per Fiat, dopo il lancio sull’Alfa Mi- To.

Due i livelli di potenza per il 1400 cm3, 105 e 135 Cv, il primo aspirato e l’altro turbocompresso. L’obiettivo, centrato, è stato quello di ridurre il differenziale in termini di consumi ed emissioni rispetto ai diesel. Prezzi Gli stessi del modello già in vendita. Vanno da 11.800 e per la Active 3p 1.2 65 Cv ai 20.450 della Emotion 5p 1.6 120 Cv Multijet.

Moto Il lancio di Punto Evo, per Fiat avrà una vetrina anche a due ruote.

Nel fine settimana, infatti, si corre il GP del Portogallo e oggi all’Estoril Valentino Rossi e Jorge Lorenzo scopriranno una livrea esclusiva (l’unica dell’anno) per le loro Yamaha.

Una moto quasi completamente bianca perché, dice il suo designer Aldo Drudi (l’intervista è su www.gazzetta.it), «si è voluto accentuare ilmessaggio ecologico dei nuovi motori Multijet e Multiair.

Quindi un disegno essenziale, ma al tempo stesso molto visibile e personale».

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