Abbigliamento in moto: accessori e abbigliamento fanno il motociclista sicuro

Abbigliamento in moto: accessori e abbigliamento fanno il motociclista sicuroAbbigliamento in moto: accessori e abbigliamento fanno il motociclista sicuro

Un abbigliamento tecnico riduce o persino evita lesioni. E un casco fluorescente rende più visibili.

In questo periodo, complice il caldo, capita di imbattersi in motociclisti alla guida di supersportive in pantaloni corti e maglietta, ma anche di ragazzine in scooter con infradito e canottiera.

Pantaloni corti e infradito espongono a ferite o fratture (e rischi più gravi) con cadute anche a velocità modesta

Prevenire infortuni e lesioni con l'abbigliamento giusto

Comportamenti superficiali che si trasformano in boomerang quando il destino si mette di traverso.

In simili situazioni basta una scivolata, anche a velocità modesta, per provocare problematiche fratture e dolorose abrasioni, senza scordare l’ipotesi di restare paralizzati.

Per la legge non c’è nulla di illecito.

Anche se un recente emendamento al codice puntava a introdurre l’uso obbligatorio di abbigliamento protettivo (casco integrale, guanti, giacca con protezioni e tuta) in misura proporzionale alla potenza del veicolo.

La proposta è stata abolita per le proteste dei motociclisti, sostenuti da riviste di settore.

Casco: prezzi offerte casco

Solo il casco è obbligatorio, ma chi va in moto deve usare sempre soltanto capi adeguati.

Convincere ad utilizzare un abbigliamento adeguato

Contraria anche l’Ancma (Associazione nazionale ciclo moto accessori) che ha spiegato come la spinta all’uso dell’abbigliamento protettivo possa essere ottenuta spiegando agli utilizzatori i vantaggi di simili prodotti, non con imposizioni per legge.

Sui benefici si è soffermato il Maids (Motorcycle accidents in depth study), la più completa analisi degli incidenti sulle due ruote a motore: 921 incidenti studiati in 5 Paesi. Per imotociclisti un giubbotto medio-leggero (cotone, denim o nylon) offre un fattore di protezione, per attenuare o persino evitare lesioni, del 69%. Con un giubbotto pesante (kevlar o pelle) questo valore sale al 92%.

L’adozione di calzature leggere, come scarpe da ginnastica, vale una protezione del 46% mentre gli stivali valgono il 92%. Valori persino più alti si registrano con le protezioni per le mani: 93% con guanti medi e 95% con guanti pesanti.

Accessori auto e motori

92% è la percentuale di lesioni in meno quando chi cade con la moto indossa un giubbotto pesante di kevlar o di pelle

95% di lesioni in meno per chi usa guanti pesanti. E gli stivali riducono del 92% le lesioni ai piedi, la metà rispetto a chi usa scarpe leggere

Segnalare con il giusto abbigliamento

Oltre a un aiuto in caso d’incidente o caduta, l’abbigliamento aumenta la visibilità del guidatore e previene possibili sinistri. Sempre secondo il Maids, nel 70% dei casi in cui la causa dell’incidente è l’errore umano, questo è dovuto alla mancata percezione della moto soprattutto di notte, dove si registra un terzo degli incidenti totali pur con traffico a un quinto di quello diurno.

Per ovviare al problema, sempre più costruttori di caschi hanno introdotto uno o più modelli luminescenti: di giorno sembrano caschi normali, ma nell’oscurità si trasformano, emettendo per 6-8 ore una radiazione luminosa (non pericolosa) sul verde- violetto.

E di giorno? Utile l’uso di abbigliamento fluorescente o con inserti riflettenti, anche in città. Il vantaggio? Una riduzione del 37% della possibilità di incorrere in incidenti. Ricordarselo, prima di salire in sella, non farà male.

Offerte Abbigliamento Motociclista in Accessori auto e motori

Per rendere la moto più riconoscibile sono utili caschi luminescenti. E abiti con inserti riflettenti pure in città

Vedi Incentivi acquisti moto

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *