American Express stop carte di credito revolving: cosa fare?

American Express stop carte di credito revolving: cosa fare?American Express stop carte di credito revolving: cosa fare?

SOTTO ACCUSA AMERICAN EXPRESS. ADICONSUM: «CHIEDETE IL RIMBORSO».

Dopo l’intervento di Bankitalia sulle carte di credito a rate, in rivolta i consumatori.

Consumatori in rivolta dopo la decisione della Banca d’Italia di bloccare, da lunedì, l’emissione di nuove carte di credito da parte dell’American Express.

Sotto accusa, le revolving card, le carte di credito che consentono al cliente di rimborsare a rate il saldo di fine mese. Da questo tipo di carte, infatti, è partita l’ispezione della vigilanza dell’Istituto di via Nazionale, in seguito ad un procedimento aperto dalla procura di Trani. Bankitalia ha così riscontrato violazioni delle norme anti-riciclaggio: in sostanza American Express avrebbe calcolato gli interessi delle carte non solo sull’ammontare della rate non pagate, ma anche sul credito residuo e anche per i tre mesi successivi.

Class action

Il Codacons ha così raccolto le proteste di altri consumatori vittime dei tassi usuranti e avviato le pratiche per studiare una class action. Sul piede di battaglia anche le altre associazioni: «Le revolving — tuona l’Adiconsum — rappresentano nel nostro Paese un terzo di quelle emesse e spesso sono proposte dai negozianti per facilitare acquisti in comode rate. Una proposta insidiosa poiché nasconde interessi rilevanti, di circa il 20-30%».

Le cose da fare

Ma cosa deve fare chi possiede una carta American Express? Potrà continuare ad usarla tranquillamente, masarà opportuno verificare i tassi applicati sulla propria carta e, in caso di tassi usurari, chiedere il rimborso alla banca o alla società emittente e presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario presso la Banca d’Italia. Intanto il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Antonio Catricalà rassicura: «Abbiamo già chiuso sette istruttorie per casi simili per un totale di 3.150.000 euro di multe».

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *