Banche: caccia alle offerte e promozioni: conti correnti online

Banche: caccia alle offerte e promozioni: conti correnti online

Da un lato i bassi rendimenti dei titoli obbligazionari. Dall'altra la volatilità dei mercati azionari. Nel mezzo l'esigenza dei risparmiatori italiani di far sfruttare al meglio la liquidità.

Ed ecco che quel 2 3% lordo collegato collegato ad un conto corrente otradizionale, online o con deposito, sembra sempre più allettante.

L'offerta di conti corrente remunerati si è andata moltiplicando negli ultimi mesi, forte della mancanza di alternative tradizionali poco rischiose e a rendimenti interessanti.

Se il tasso ufficiale Bce a fermo all' 1% sin dal maggio 2009, le offerte dei principali c/c si attestano a meno della meta di questo valore, al netto dell'imposta del 27 per cento.

Cosiì i conti Barclays Dynamic e Progressive hanno una remunerazione dello 0,70% e 0,50% lordi, pari rispettivamente allo 0,51% a allo 0,36% netti, con una consistenza media minima infruttifera di 10 mila euro.

II primo ha un canone di 9 euro mensili, contro i 3 euro del secondo.

II rendimento lordo del conto Fineco e pari all'Euribor a 1 mese360, meno uno spread dello 0,25 per cento, senza vincoli temporali o giacenze minime: ad oggi, frutta lo 0,55% lordo, vale a dire lo 0,49% netto. Similmente, il Websella.it di Banca Sella offre lo 0,50% lordo, che scende allo 0,6% netto.

Il conto Bancoposta di poste italiane è allo 0,15 lordo (lo 0,11 netto). Anche in questo caso la differenza tra i due conti risiede principalmente nei costi di canone e nelle spese legate ai vari servizi.

Banca Mediolanum, invece, oltre a die conti abbinati a polizze assicurative, offre i tre c/c tradizionali Standard, Free e Transit con rendita massima pari rispettivamente allo 0,40%, allo 0,51% a allo 0,006% lordi (0,29%, 0,37%, 0,004% netti).

Niente guadagni stratosferici, quindi: i vantaggi dei conti remunerati risiedono nella possibilità di disporre liberamente della liquidita a nella forma di investimento a basso rischio.

Certo che la recente ripresa del rendimento dei Bot rende questi prodotti meno attraenti per chi getta un occhio anche al guadagno. Con l'asta del 29 dicembre, infatti il tesoro ha collocato 8,5 miliardi di Bot semestrali con un rendimento medio salito all'1.698% dall' 1.483 dell'asta del 25 novembre. Vedi Bond / obbligazioni da trading e da cassettista: investimenti e occasioni.

Per cercare guadagni paragonabili tra i conti correnti bisogna andare a caccia di promozioni.

Attenzione, però alle offerte civetta: i rendimenti extra per attrarre i nuovi clienti hanno scadenze e limiti ben precisi.

Sino al 31 gennaio, Barclays offre ai nuovi clienti il Conto 3%, con un tasso creditore netto del 2,19% riconosciuto per importi fino a un massimo di 5 milioni di euro e per 12 mesi dall'apertura del conto.

Trascorso il primo anno, il rendimento sara pari all' 1% lordo (lo 0,73% netto).

II conto Salvadanaio Special di Unicredit offre una remunerazione crescente in base alla giacenza, fino a un massimo del 2% lordo (11,46% netto) per chi ha oltre 100mila euro.

I tassi sono validi dall'apertura rapporto fino al 31 marzo 2011, per i rapporti aperti entro il 31 gennaio 2011; dopo e oltre, scendono allo 0,75% lordo annuo per giacenze medie liquide trimestrali da 25mila euro in su.

Mentre il Conto Prova 6 di Bper offre alla nuova clientela l'1,50 lordo per 6 mesi a partire dall'apertura.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *