Essere saggi: consigli investimenti e guadagni

Essere saggi: consigli investimenti e guadagniEssere saggi: consigli investimenti e guadagni

Le trappole della finanza sono sempre in agguato: ecco alcuni esempi che vi possono dare un aiuto

Perchè si sbaglia in finanza? Perche non ci si documenta con metodo e razionalità cadendo vittima delle «trappole emotive.

«Le distorsioni che ci spingono verso investimenti sbagliati sono poche ma distruttive.

La tendenza a continuare a insistere sulla bontà delle proprie decisioni, rifiutando di rendersi conto che in realtà si stà sbagliando.

II rammarico di dover rinunciare a un investimento, continuando magari a perdere soldi.

E infine l'effetto gregge, che ci spinge a copiare i comportamenti di massa: comprare quando tutti comprano e viceversa .

Come si puo sfuggire a questi automatismi? Così come nella vita, anche in finanza ci si può affidare alla saggezza popolare. Ecco alcuni importanti esempi.

Chi va piano va sano a va lontano

«E sempre importante un approccio graduale al mercato, senza investire o disinvestire tutto in un solo momento.

Guadagni elevati in poco tempo e perdite improvvise ed inspiegabili rappresentano i due volti della volatilità, mentre il rendimento ha solamente una regola: la pazienza e una visione di lungo termine.

La calma è la virtu dei forti

L'analisi dei mercati azionari dimostra che ai momenti di crisi segue sempre un rimbalzo. E' bene ricordarsene. «Il punto mini- mo raggiunto dai titoli della new economy è stato registrato nel 2003 e i dati dimostrano che tutti coloro che hanno venduto facendosi prendere dalla fobia del ribasso hanno massimizzato le perdite. Noi abbiamo effettuato uno studio sul mercato degli Stati Uniti dal 1928 al 2010: al netto dei rimbalzi il rendimento annualizzato e sempre negativo, ma aspettando i contraccolpi si guadagna.

A ben condire l'insalata…

Parola d'ordine diversificazione. Altrimenti l'insalata risulterà troppo aspra o insapore. A determinare la giusta dose di azioni o obbligazioni sarà il profilo di rischio dell'investitore e il suo orizzonte temporale. «Un trentenne puo permettersi di comprare molte piu azioni di un se ssantenne: ha piu tempo per reggere l'altalena dei mercati.

II vino buono si vende senza frasca

«Investite solamente su ciò che conoscete e capite bene, dififidando dei termini troppo inglesi o complicati per evitare trappole come quella dei derivati:la finanza richiede tempo e conoscenza e compito delle società bancarie e finanziarie e aiutare l'investitore a comprendere con chiarezza.

L'amore a cieco

«Mai e poi mai ci si deve innamorare di un tito lo sino alle estreme conseguenze. Sul mercato azionario e sempre meglio affidarsi a piu fondi di investimento.

Mogli e buoi dei Paesi tuoi

Andava bene un tempo, oggi anche i matrimoni sono multietnici e la finanza non fa eccezione. «L'errore tipico dell'investitore e pensare che investendo solo nel suo Paese commetterà pochi errori, perchè ne conosce le dinamiche e riuscirà più facilmente a tenerlo sotto controllo.

Infatti, non è così Lo scorso anno ad esempio, chi ha investito soltanto in azioni italiane ha perso il13 per cento, mentre sarebbe bastato spingersi in Get mania per guadagnare il 17.

Chi troppo vuole…

«Quando gli investimenti vanno bene, mai cedere alla frenesia del guadagno rilanciando sulla scommessa, perchè il proprio profilo di rischio va sempre rispettato.

Oggi il punto di riferimento per valutare un rendimento e il tasso di inflazione: l'1,5 o il 2,5% di crescita, dunque, e già un buon rendimento atteso.

Anche se non mancherà chi magari e riuscito a ottenere il 35 per cento.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *