Etf: attenzione ai rischi degli investimenti in Etf

Etf: attenzione ai rischi degli investimenti in Etf

Una raffica di warning, per avvisare dei rischi insiti nel boom degli Etf, nelle ultime settimane è arrivata dalle principali istituzioni economiche finanziarie internazionali.

Il primo monito è stato lanciato dal financial stability board, presieduto dal govematore Mario Draghi, che in una nota espressamente intitolata «Problemi potenziali di stabilità fmanziaria originati dalle tendenze recenti degli Etf» avverte che le autorità sono «in procinto di aumentare il loro monitoraggio del mercato degli Etf in virtù dei preoccupanti sviluppi in alcuni segmenti del mercato».

Successivamente è stata la volta del Fondo monetario internazionale (Fmi) e della Banca dei regolamenti intemazionali (Bri) a sollevare forti preoccupazioni, concentrandosi rispettivamente su «Meccanismi e rischi» e sulla “Struttura del mercato e rischi sistemici degli Etf”.

II faro delle authority si è acceso sia sui cosiddetti Etf sintetica swap based che utilizzano i derivati per offrire la replica degli indici ai sottoscrittori è sul sempre più intenso ricorso all'attivita di prestito titoli da parte dei provider di Etf a replica fisica: due elementi che anche i piccoli investitori (non solo gli istituzionali) devono considerare perchè hanno introdotto sul mercato degli Etf i rischi di controparte e la qualita-trasparenza del collaterale.

Ed è soprattutto sul mercato europeo, italiano incluso, che negli ultimi anni si è sviluppato un intenso uso delle tecniche di replica sintetica.

Su 1.122 fondi clone quotati sulle Borse del Vecchio continente, ben 714 sono Etf swap based è la replica del sottostante è garantita da una o più controparti attraverso l'utilizzo di contratti derivati.

Dai documenti delle authorità emerge che con la crescita della varietà dei prodotti è aumentata la loro complessità.

Dall'azionario gli Etf si sono allargati ad altre categorie: reddito fisso, credito, mercati emergenti e le commodity «dove la liquidità è tipicamente piu scarsa è la trasparenza minore».

Dall'analisi più allargata dei dati, invece, emerge che su scala mondiale prevalgono ancora gli Etf a replica flsica.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *