Home / Promozioni Banche investimenti e finanze / Franchigia e assicurazione auto: solo in caso di furto o sinistro

Franchigia e assicurazione auto: solo in caso di furto o sinistro

Franchigia e assicurazione auto: solo in caso di furto o sinistro

La franchigia dell’assicurazione è la parte di danno che resta a carico dell’assicurato.Può essere espressa in importo fisso o in percentuale sulla somma assicurata.

Non va confusa col massimale, che è invece la parte del risarcimento che spetta alla compagnia di assicurazione.

La franchigia va materialmente sborsata solo in caso di furto o sinistro.

E in questi frangenti, aver scelto il noleggiatore con le condizioni peggiori può rivelarsi molto doloroso.

Prendiamo ad esempio le offerte che ha analizzato il Salvagente. Tra i 3.240 euro per il furto della franchigia proposta dalla Sixt e i 1.000 della offerta di Noleggiofurgoni,it c’è un rapporto di uno a tre, che si ripete analogo nel caso di danno al veicolo. In generale, comunque, la franchigia media delle offerte disponibili si aggira sui 1.500-1.700 euro.

Tendenzialmente, gli autonoleggiatori prevedono una franchigia per i danni eventuali al veicolo e una per furto e incendio. In alcuni casi, con un extra al giorno, permettono di abbassarla anche di dieci volte. Questa seconda opzione può essere utile, anche se spesso significa un aumento della tariffa giornaliera del 30% circa.

Tra le offerte che abbiamo confrontato, il picco massimo di sproporzione tra noleggio e as – sicura zione extra è rappresentato da Amico blu. L’a zienda permette una riduzione della franchigia da 1.600 euro a 200 euro per danno e zero eu ro per furto, con 19,80 euro al giorno.

Una variazione non da poco su 47,42 euro per il noleggio quotidiano, pari al 40% circa.

Tra le assicurazioni extra che possono essere offerte dagli autonoleggiatori, particolarmente interessante è la Kasko. Mentre la polizza di responsabilità civile copre solo i danni causati a terzi, la Kasko risarcisce anche i danni subiti dal proprio veicolo e anche quando sono originati in un incidente in cui si è responsabili del danno.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa il codice di controllo: *