Home / Promozioni Banche investimenti e finanze / Informazioni più chiare: conti correnti

Informazioni più chiare: conti correnti

Informazioni più chiare: conti correnti

Informazioni più chiare e più spazio alla trasparenza nei fogli informativi e nel documento di sintesi periodico nel quale vengono riportate tutte le condizioni contrattuali del conto corrente.
Sono questi i due punti qualificanti del protocollo d’intesa siglato tra l’Abi e 15 associazioni dei consumatori.

In base all’accordo raggiunto i fogli informativi avranno meno pagine, un linguaggio più comprensibile e, rispetto al contenuto attuale, verranno aggiunte delle indicazioni relative alla comparazione tra i costi del fido concesso e quel li in casi di sconfinamento dello stesso.

Rinnovamento in vista anche per i documenti di sintesi: verranno spediti solo nel caso in cui le condizioni contrattuali subiscano delle variazioni durante l’anno.

E questo per ridurre la ridondanza delle comunicazioni che, per quanto poco, incidono comunque nella tenuta del conto. L’intesa, che sarà sottoposta alla Banca d’Italia e alle altre autorità competenti, favorirà una comunicazione semplificata, impiegando nei fogli informativi e nei documenti di sintesi un linguaggio più chiaro e immediato per il correntista.
Informazioni più chiare e complete sulle condizioni economiche dovrebbero favorire la maggiore confrontabilità dei prodotti bancari.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa il codice di controllo: *