Investire senza intermediari grazie a Internet

Investire senza intermediari grazie a Internet

Come mantenere la calma per prendere le giuste decisioni su risparmi e investimenti, quando accadono cose come la crisi libica e lo tsunami giapponese?

Usate momenti come questi per uno stress test ai vostri investimenti.

Ci sono almeno tre cose da fare per non sbagliare.

La prima: chiedetevi se sapete in cosa state investendo e per quale ragione. Se la risposta non vi convince, forse i cattivi risultati non dipendono da questioni esterne. Ma dalle vostre scelte incerte o confuse.

La seconda: controllate gli obiettivi che vi eravate dati al momento degli investimenti. Se avevate in mente di ottenere il 5% medio annuale dai vostri risparmi, e state portando a casa il 2% da 10 anni, le cose non vanno per nulla bene.

La terza: sapete cosa dice Warren Buffett, vero? «Siate avidi quando tutti sono paurosi, e paurosi quando tutti sono avidi». L’80enne terzo uomo più ricco del mondo, l’unico ad aver accumulato 75 miliardi di dollari di patrimonio partendo da 10 mila dollari, senza aver inventato Windows o Google, fa un ragionamento semplice.

Il momento giusto per investire è quando i prezzi sono bassi perché tutti vendono.Non il contrario. Quindi: calma, pazienza e metodo.

Un’altra cosa che potete fare, mentre le cattive notizie fanno scendere le Borse, è rileggere i 5 principi della Finanza Democratica:

1) Nessuno sa, e può, curare il nostro denaro meglio di noi;

2) Imparare a investire è molto semplice e non serve essere laureati in economia e scienze finanziarie. Basta essere correttamente informati da chi è Strutturalmente Indipendente e non deve vendervi nessun tipo di prodotti finanziari. Basta saper fare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, percentuali, e medie;

3) Grazie a Internet, è facile e costa molto poco investire senza intermediari. È sufficiente aprire un conto bancario online e le commissioni sono basse e alla portata di tutti gli investitori.

4) Investite solo in quello che capite e conoscete.

5) Non fidatevi di nessuno che vi proponga cose in contrasto con i punti 1, 2, 3 e 4.

Anche questa bufera passerà come tutte le precedenti.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *