Home / Promozioni Banche investimenti e finanze / Mutuo Offset di Iw Bank: è conveniente?

Mutuo Offset di Iw Bank: è conveniente?

Mutuo Offset di Iw Bank: è conveniente?

Iw Bank fa una grande pubblicità al suo mutuo Salvadanaio Offset, riservato a chi ha un conto corrente Iw: si tratta di un prestito per l’acquisto della prima (o della seconda) casa, che permette di ridurre la rata mensile utilizzando la giacenza media del conto Iw, conto a zero spese e zero interessi (solo se è collegato al conto di deposito Iwpower si può arrivare a un’interesse dell’1,5% lordo).

Attraverso la modalità chiamata “offset”, la quota di interessi mensile del mutuo viene calcolata non sul capitale residuo del mutuo stesso, ma sul residuo meno la giacenza media del conto Iw.

(Vedi Informazioni Mutuo Online: la newsletter).

In soldoni: se il residuo è di 65.000 euro e sul conto Iw ci sono in media 10.000 euro, gli interessi vengono calcolati su 55.000 euro.

Calcolatrice alla mano, ne abbiamo misurato la convenienza: il nostro calcolo è riferito a un mutuo di 100.000 euro per un immobile di 200.000 euro, durata 20 anni, giacenza media sul conto Iw di 10.000 euro (Iw Bank non applica spese di perizia, istruttoria e assicurative).

Dato che sul conto rimangono in media 10.000 euro, in realtà il capitale erogato da Iw Bank è di 90.000 euro.

In base a questo calcoliamo il Taeg, cioè il tasso effettivo che paga il cliente: nel caso di mutuo a tasso fisso il Taeg è del 4,60%, più elevato rispetto al mutuo senza modalità offset (4,57%).

Interessi maggiori anche nel caso di tassi variabili, sia per quello Bce, cioè legato ai tassi di interesse stabiliti dalla Banca centrale europea (2,55% contro il 2,53% senza modalità off set) sia per quello Euribor, cioè quello legato al mercato interbancario (2,58% con il 2,56% senza modalità off set). Insomma, la fl essibilità di questo Salvadanaio non basta a farne un’off erta conveniente.

La modalità off set di fatto aumenta le spese: sul mercato sono presenti prodotti migliori.

(leggi anche Come scegliere il mutuo migliore)

Promozione IWBank conto corrente a zero spese

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa il codice di controllo: *