Home / Promozioni Banche investimenti e finanze / Pagare a rate polizza assicurativa rc Auto: consigli

Pagare a rate polizza assicurativa rc Auto: consigli

Pagare a rate polizza assicurativa rc Auto: consigli

Se hai bisogno di frazionare il premio della tua polizza assicurativa rc auto, ricordati che il frazionamento classico, cioè quello in due rate semestrali, può comportare una maggiorazione del premio annuo: verificane l’entita.

Se la tua compagnia di assicurazione prevede l’emissione di una carta di credito revolving, verifica bene tutti i costi che devi sostenere e il tasso d’interesse applicato alla rateizzazione.

Se pensi a una carta revolving, ricordati che il Taeg (cioè il Tasso annuo effettivo globale, cioè il costo reale del prestito) della rateizzazione delle polizze è più basso di quello della rateizzazione degli acquisti in negozio.

Non farti abbindolare dai messaggi promozionali che promettono il pagamento a rate delle coperture assicurative a “Taeg zero”: verifica bene tutte le condizioni dell’offerta attraverso il modulo informative europeo (il cosiddetto modulo IEBCC), che è tuo diritto richiedere e avere prima della firma del contratto.

Se ricorri a un prestito personale per l’acquisto della polizza rc auto, anche in questo caso verifica l’effettivo tasso di interesse e il reale ammontare delle spese attraverso il modulo informativo europeo (IEBCC).

Da qualche anno anche gli istituti di credito si sono lanciati nel settore: con le loro compagnie vendono coperture rc auto allo sportello. Nella maggior parte dei casi solamente i correntisti della banca possono sottoscrivere le polizze: questo fattore limita la convenienza per chi non e cliente.

Se la tua banca vende polizze rc auto, fatti fare un preventivo e, prima di sottoscrivere il contratto, utilizza il nostro calcolatore online per valutarne la reale convenienza.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa il codice di controllo: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.