Home / Promozioni Banche investimenti e finanze / Procedura ordinaria risarcimento danni: Assicurazione RC auto

Procedura ordinaria risarcimento danni: Assicurazione RC auto

Procedura ordinaria risarcimento danni: Assicurazione RC auto

Se l’incidente che vi ha visto coinvolti ha caratteristiche che impediscono di applicare la procedura di indennizzo diretto, non resta che seguire la via ordinaria, chiedendo il risarcimento del danno alla compagnia della persona che lo ha causato.

Procedura ordinaria risarcimento danni: Assicurazione RC autoStiamo parlando dei casi in cui siano coinvolti più di due veicoli, o uno dei due sia un ciclomotore privo di targa, o ancora siano derivati danni gravi (danno fi sico di valore superiore al 9%) all’assicurato danneggiato.

La denuncia del sinistro: rc auto

Va comunque sempre fatta con il Modulo Blu alla propria compagnia, per segnalare l’accaduto.

La richiesta indennizzo diretto: rc auto

Va inviata alla sede legale o all’agenzia dell’impresa che assicura il veicolo del responsabile dell’incidente, tramite raccomandata a/r. La stessa raccomandata va inviata anche al proprietario del veicolo responsabile del sinistro perché, nel caso in cui vi troviate costretti a promuovere azione legale per vedere soddisfatti i vostri diritti, dovrete chiamare davanti al giudice sia il proprietario sia la compagnia che assicura il veicolo.

I tempi per l’indennizzo diretto: rc auto

Sono gli stessi previsti per l’indennizzo diretto: 60 giorni per i danni materiali che si riducono a 30 in caso di Modulo Blu con fi rma congiunta e salgono a 90 nel caso di danno fi sico.

Il risarcimento con l’indennizzo diretto: rc auto

Una volta formulata l’offerta, la compagnia dispone dei soliti 15 giorni per effettuare il pagamento, anche nel caso di mancato accordo con il danneggiato. Nel caso però di un suo silenzio (non dice né “accetto” né “non accetto”) il termine, per pagare, diventa di 30 giorni.

Vedi Effettuare un preventivo polizza assicurativa RCA online

Da Scegliere la polizza giusta: Assicurazione RC auto

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa il codice di controllo: *