Attività fisica contro la sindrome panettone nelle festività di Natale: Dieta

Attività fisica contro la sindrome panettone nelle festività di Natale: DietaAttività fisica contro la sindrome panettone nelle festività di Natale: Dieta

Masticare piano e attività fisica contro la «sindrome panettone»

Un problema che interessa 6 milioni di italiani

Tra le tante malattie che durante tutto l’anno ci colpiscono per settimane o addirittura mesi, ne esiste una che si manifesta solo durante le festività natalizie.
Denominata da Attilio Giacosa, direttore scientifico del Dipartimento di gastroenterologia del gruppo sanitario Policlinico di Monza, «Sindrome del panettone » colpisce lo stomaco e l’intestino, irritandoli, di circa 6 milioni di italiani.
Causa? Le smodate mangiate e bevute.

I divieti
Parola di Coldiretti, due italiani su tre spenderanno la stessa cifra del Natale 2009, mentre il 17% si concederà qualcosa in più. Si possono evitare questi disagi senza rinunciare a festeggiare? Ecco, alcuni consigli dello stesso Giacosa.
Innanzitutto, suggerisce di prendersela con calma, masticare lentamente e fare una pausa di 10-15 minuti tra una portata e l’altra.
Ovvio, ma non è superfluo ripeterlo, è bene non esagerare, specie con panettoni, pandoro, insaccati, formaggi stagionati, difficili da digerire, ma anche con alcolici e superalcolici, perché l’alcol facilita la risalita dei succhi gastrici all’esofago e favorisce l’irritazione intestinale.
Evitare di fumare durante e dopo il pranzo: la nicotina rilassa la muscolatura della valvola posizionata tra stomaco ed esofago, facilitando il reflusso e la risalita di cibo e acidi.

I suggerimenti
Ecco invece i suggerimenti. Assumere integratori di fermenti lattici probiotici arricchiti con zinco, un elemento che favorisce la protezione dei componenti cellulari dal danno ossidativo, e lattoferrina, una sostanza che contribuisce allenaturali difese dell’organismo.
E poi l’attività fisica. Per contrastare la sedentarietà e favorire i processi digestivi va più che bene, specie se non abituati ed allenati, una passeggiata a passo sostenuto.

Quanti chili
Quanto ci costa il natale in chili? La media italiana è di 2–3 chili a testa.
Una fetta di panettone vale 250-300 kcal, ma se ci si aggiunge alla stessa fetta panna, mascarpone o creme al cioccolato si arriva al doppio, circa un quarto di quanto una persona che non ha un lavoro pesante o non pratica attività fisica dovrebbe introdurre quotidianamente.
Siate consapevoli che l'attività fisica aiuta,ma non permette abbuffate senza limite: ci vuole un'ora e mezza di camminata o mezz'ora di bicicletta per smaltire unaminuscola fetta di panettone!

Vedi anche Bustina dimagrante Diete estive Diete personalizzate Prodotti dietetici

Continuiamo a parlare di dieta e benessere, trovi altri articoli attinenti in Dieta movimento e benessere fisico: consigli per stare bene con una dieta equilibrata

Altro per i regali di Natale:

Film Natale
Offerte Natale
Ricette Natale

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *