Dieta ed esercizi per l’addome: consigli e benessere fisico

Dieta ed esercizi per l'addome: consigli e benessere fisicoDieta ed esercizi per l'addome: consigli e benessere fisico

Qualche consiglio pratico:

  • Innanzitutto, se non sei  abituata a muoverti ogni giorno, è bene cominciare con un allenamento graduale. Ad esempio, se decidi di fare una camminata a passo spedito tutti i giorni, la prima settimana cammina solo 15 minuti, la seconda 20, e così via fino a camminare almeno 30 minuti al giorno tutti i giorni
  • Cerca di coinvolgere qualcuno: una tua amica, la vicina di casa, la mamma dell'amichetta di tua figlia. In questo modo, magari, lo sport sarà più piacevole e non un impegno che devi rispettare
  • Se la sera sei sempre troppo stanca, approfitta della pausa pranzo per andare in palestra oppure in piscina … a quell'ora sei nel pieno delle tue energie.
  • Ricorda però che devi organizzarti in modo da consumare un pasto nutrizionalmente completo: magari puoi prepararlo dalla sera prima!
  • Se durante la settimana non hai il tempo di fare un pò di movimento, cerca di sfruttare il tempo che ti resta nel week end per un'attività all'aperto: una passeggiata, un giro in bicicletta o con i roller.
Fare sport, anche intensamente, ma in modo saltuario, non è sufficiente. Gli esperti consigliano di muoversi almeno 5 volte a settimana.
Inizia con una piccola sessione di esercizi ogni mattina e poi trova un'attività divertente da fare almeno due volte la  settimana. Se ti organizzi con una o più amiche ti sarà più facile trovare la spinta per muoverti con regolarità.

Per aiutare la ‘memoria' scrivi e appendi in bella vista un programma di allenamenti ad hoc per l'addome, piccoli esercizi per raggiungere l'obiettivo regolarità in questo nuovo anno…. E dire “addio senso di gonfiore!”.

Eccoti un esercizio specifico per l'addome:

  1. Sdraiati in posizione supina ( ovvero sdraiata sulla schiena), con ginocchia piegate e piante dei piedi in appoggio. Solleva le spalle da terra contraendo gli addominali e mantenendo sempre il tratto lombare in appoggio a terra . Per facilitarti sorreggi il capo con i palmi delle mani ponendole sotto la nuca. Una volta che sei in massima contrazione espira ed poi inspira quando sei tornata con le spalle a terra .
  2. Mantieni la posizione facendo aderire bene il dorso al pavimento. Quindi ritorna lentamente alla posizione di partenza.
  3. Se non hai particolari problemi alla schiena cerca di mantenere le gambe tese, altrimenti è consigliabile piegare le ginocchia.

Continuate a seguirci per altri preziosi consigli!

Continuiamo a parlare di dieta e benessere, trovi altri articoli attinenti in Dieta movimento e benessere fisico: consigli per stare bene con una dieta equilibrata

Vedi anche Bustina dimagrante Diete estive Diete personalizzate Prodotti dietetici

Guarda Concorso gratis Activia ti premia: premi in palio e Rispondi ai quiz e vinci 500 euro: concorso a premi gratis

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *