Esercizi e pesi per i bambini ma con intelligenza: benessere fisico

Esercizi e pesi per i bambini con intelligenza: benessere fisicoEsercizi e pesi per i bambini ma con intelligenza: benessere fisico

Se vuoi crescere e non rovinarti le ossa niente pesi.
Una frase che ancora oggi molti genitori pronunciano con convinzione e buona fede, pur non esistendo alcuna prova scientifica ad avvalorarla.

Gli stereotipi sono duri a morire.

Magari, poi, questi stessi genitori sono quelli che lasciano scorazzare in mezzo al traffico metropolitano i propri figli sugli skates o, peggio ancora, li piazzano davanti ad un televisore o un pc per ore. In effetti, per molti anni si è creduto che l’allenamento della forza non fosse consigliabile in età evolutiva per la mancanza di livelli adeguati di ormoni androgeni.

Una carenza che non solo non permetteva di ottenere guadagni significativi, ma che contemporaneamente poteva provocare la predisposizione ai traumi. Ma queste teorie, suffragate solo da pochi studi, per altro empirici, risalgono agli anni '80.

Novità

Negli ultimi tre decenni le ricerche sono giunte a ben altre conclusioni.

E la stessa American Academy of Pediatrics che nel 1983 sconsigliava vivamente l'allenamento con sovraccarichi in età evolutiva, ora lo raccomanda espressamente, quando realizzato sotto la supervisione di un esperto, per prevenire gli infortuni, correggere posture errate, stimolare la funzionalità cardiovascolare, tonificare la muscolatura stabilizzatrice del tronco, incrementare lo stato generale di benessere fisico e psichico.

Una vera e propria inversione di rotta che ha convinto la Federazione Italiana di Pesistica ad ideare, con la collaborazione di autorevoli studiosi, un volume dedicato all'allenamento con sovraccarichi rivolto all' età prepuberale.

Un’autentica nuova sfida al pensare comune (ndr: l’altra, ormai definitivamente superata, consisteva nel dimostrare che non solo l’attività aerobica, ma anche quella anaerobica potesse dare ottimi risultati nella lotta contro il peso in eccesso) che, per essere del tutto convincente, non può prescindere da alcune basilari precisazioni.

Il carico dei pesi per bambini

La prima e più importante, tra le tante peculiarità che questo tipo di educazione motoria presenta, è la certezza del carico: ovvero, se si decide di sollevare 1 kg si è sempre sicuri dell’entità del peso, al contrario della moltitudine di forze espresse anche a cosiddetto «carico naturale», molto spesso incontrollate e incontrollabili come ad esempio salti, scatti, ecc.

Un altro aspetto determinante che questo lavoro vuole evidenziare è quello che, attraverso questo tipo di educazione motoria, i bambini imparano un primo contatto tecnico nei confronti del carico, che li aiuterà anche nella vita di tutti i giorni a porsi correttamente di fronte a qualcosa da spostare o da sollevare.

La statistica dice che gli infortuni nelle attività domestiche dovuti a un errato approccio nei confronti di spostamenti o sollevamenti di piccoli carichi ha un'incidenza negativa altissima sostanzialmente per due ragioni: perché non si conoscono gli elementari sistemi di biomeccanica del corpo umano; perché, spesso, la muscolatura non ha un tono consono per attività il più delle volte credute innocue o poco dannose come quelle relative al ripetere quotidiano delle nostre cose.

Vedi anche Dieta movimento e benessere fisico: consigli per stare bene con una dieta equilibrata

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *