Gliding, perdere calorie e peso: benessere fisico

Gliding, perdere calorie e peso: benessere fisicoGliding, perdere calorie e peso: benessere fisico

Dagli Stati Uniti un’alternativa all’aerobica.

Arriva il Gliding: come mantenere la forma fisica (e la salute) scivolando

Grazie a due dischi simili al fresbee, ci si tonifica e si consumano calorie.

Il Time Magazine l’ha definito una splendida alternativa all’aerobica.

Noi ci limitiamo ad asserire che, nell’ambito del milione di discipline che gli States, con immensa fantasia, sfornano a ritmo continuo, il Gliding ci appare tra le più praticabili e meno bizzarre.

Non sono necessari, infatti, attrezzi super costosi o super ingombranti, non siete costretti a lavorare su trampoli o appendervi a soffitti, non vi obbliga nessuno ad iscrivervi ad una palestra. Ed inoltre sembra proprio divertente, oltre che efficace.

Alla base di tutto c’è lo scivolamento, un’azione che, pur salvaguardando le articolazioni di caviglia, ginocchia ed anca è in grado di tonificare notevolmente la muscolatura degli arti inferiori, adduttori ed abduttori in primis, dei glutei ed addominale. Colei che l’ha ideato, l’istruttrice di fitness Mindy Mylrea, promette anche un dispendio energetico di 700 Kcal per 60 minuti di attività.

Un consumo probabilmente un po’ troppo ottimistico dal momento che lo step, una delle attività aerobiche più gravose, garantisce un dispendio di 350 calorie all’ora.

Ma in pratica di cosa si tratta? Il gliding è un’attività motoria che si avvale di due dischi simili al frisbee, della dimensione di circa 23 cm. di lunghezza, che si mettono ai piedi e che consentono di scivolare sul pavimento grazie ai due lati di consistenza ed aderenza differenti.

Il lato a contatto con la calzatura è ricoperto da materiale antiscivolo, ideale per mantenere l’aderenza, quello a contatto con il pavimento è fatto in modo tale da facilitare lo scivolamento sul terreno.

Sono stati ideati in modo tale da potere essere utilizzati anche in casa propria, dal momento che per esercitarsi è sufficiente una area di lavoro di circa due metri di diametro.

Una ritmata base musicale, caratteristica saliente di tutte le attività aerobiche, rende la seduta di allenamento più coinvolgente e allenante.

Continuiamo a parlare di dieta e benessere, trovi altri articoli attinenti in Dieta movimento e benessere fisico: consigli per stare bene con una dieta equilibrata

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *