Il Ballo, la perfetta cura dimagrante: dieta e benessere fisico

Il Ballo, dal maggior equilibrio degli anziani alla perfetta cura dimagrante: benessere fisicoIl Ballo, la perfetta cura dimagrante: dieta e benessere fisico

Avere la musica nel sangue. Non è più solo linguaggio figurato e la scienza spiega perché: musica e danza sono scritti nel nostro Dna.

Lo hanno dimostrato i ricercatori dell’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano, esaminando con la risonanza magnetica funzionale 18 neonati mentre ascoltavanoun musica per pianoforte e in seguito due variazioni dello stesso pezzo, ma con alcune note o tutta la melodia improvvisamente alzate di un tono rispetto all’originale.

Ebbene, il cervello dei baby che avevano solo poche ore di vita, si comportava come quello di un adulto, dimostrando di essere in grado di riconoscere le dissonanze.

In pratica, durante l’ascolto del pezzo corretto veniva attivato l’emisfero destro del cervello, quello del pensiero emotivo, mentre durante l’esecuzione dei brani deformati si accendeva un’area dell’emisfero sinistro, quello del pensiero logico.

Un ulteriore studio, questa volta dell'Università di York, ha evidenziato come bimbi di un’età tra i 5 mesi e i 2 anni non solo già erano in grado di seguire con il corpo la melodia, ma, maggiore era la coordinazione dei loro movimenti col ritmo, più entusiasta era il sorriso che esibivano durante l’ascolto.

Due linguaggi ancestrali che, coinvolgendo corpo e cervello, sono in grado anche di modificarne molti aspetti.

Lo sapevate che secondo uno studio del Tel Aviv Sourasky Medical Center la musica di Mozart aiuta i nati prematuri ad acquistare peso? E come lo spiegate che le persone colpite da ictus hanno difficoltà a parlare, ma riescono più facilmente a cantare? Lo dimostra una ricerca del Harvard Medical School.

Per non parlare poi del risaputo «effetto anticaduta » che l’esercizio del ballo, grazie al miglioramento dell’equilibrio e dell’agilità, ha sugli anziani.

Fisicamente il ballo è una attività fisica che potenzia e tonifica la muscolatura, aumenta la capacità cardio- respiratoria, brucia i grassi (ballando un’ora si consumano in media tra le 250 e le 350 calorie), riduce pressione arteriosa, colesterolo e trigliceridi, previene obesità e diabete. Tuttavia, per ottenere risultati significativi è indispensabile praticarlo con continuità.

L’optimum sarebbe almeno 40 minuti, tre volte alla settimana.

Continuiamo a parlare di dieta e benessere, trovi altri articoli attinenti in Dieta movimento e benessere fisico: consigli per stare bene con una dieta equilibrata

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *