La dieta del dottor Davis: pro e contro

La dieta del dottor Davis: pro e contro

L'ultima dieta fashion, resa celebre dalla conduttrice della tv statunitense Oprah winfrey e dalla pop star Katy Perry, è quella elaborata da William Davis, medico cardiologo di Milwaukee, nel wisconsin (Usa), che l'ha messa a punto prima di tutto su se stesso, poi sui propri pazienti.

La dieta è semplice: elimina tutti i cereali, in particolare tutti i prodotti a base di grano e derivati.

La motivazione? Fanno malissimo.

Secondo il dottor Davis infatti, il grano ha subito una tale quantità di incroci e ibridazioni net corso dei millenni da essersi arricchito di amilopectina A, un carboidrato in grado di far schizzare in alto la glicemia e agevolare l'insorgenza di diabete e obesità.

In più il glutine (proteina del grano), oltre a causare intolleranze gravi nei malati di celiachia, sarebbe uno dei fattori all'origine di malattie come la sindrome dell'intestino irritabile, l'artrite e la candidosi.

PRO E CONTRO: secondo il suo ideatore, questo regime alimentare del tutto privo di cereali sarebbe in grado di diminuire la massa grassa, la pressione arteriosa, il tasso di colesterolo (soprattutto il cattivo LDL) e la gticemia con notevoli vantaggi per la linea e la salute.

Chi l'adotta, tuttavia, si trova nella condizione di un malato di celiachia senza pero poter utilizzare i prodotti senza glutine: il grano e gli altri cereali vanno, infatti, eliminati completamente.

Dieta: abbassare indice glicemico

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *